Perché è uno dei paesi più vasti del mondo, secondo solo alla Russia. Grande trentacinque volte l’Italia, ma nonostante la sua grandezza, conta solo la metà della popolazione. Tra la costa Orientale e quella Occidentale c’è una differenza di fuso orario di quasi cinque ore. Perché il suo territorio è l’unico che riesce ad emozionare ad ogni passo: possiede infatti più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ad essere il simbolo della nazione, la foglia d’acero raffigurata sulla bandiera, rappresenta la natura ampia e incontaminata. Si contano più di 30 parchi nazionali che ospitano vari generi di flora e fauna.
Perché è un paese molto freddo, dove la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero e l’inverno è lunghissimo, anche per questo lo sport più popolare del Canada è l’Hockey su ghiaccio!
LA TUA ESPERIENZA DI VIAGGIO
Accedi alle informazioni aggiornate in tempo reale dal nostro sistema e prenota online.
Le quote visualizzate nei preventivi online sono valide e garantite solo se la disponibilità dei servizi è effettiva.
COSA VEDERE IN CANADA
OTTAWA
E’ la capitale federale del Canada. Sorge sulla sponda del fiume Ottawa, al confine tra Ontario e Québec. Qui prevale principalmente un contrasto tra vecchi edifici accostati a palazzi moderni con strutture architettoniche attuali. Nei dintorni della città, tramite escursioni giornaliere in barca partendo da Jacques Cartier Park, si può godere del fascino rurale delle case di legno colorate e fattorie appartenenti a vecchi villaggi. Può essere scoperta a piedi, iniziando dalla sede del governo, la Parliament Hill. La particolarità della città è il Rideau Canal, che attraversa il centro abitato e porta le acque di altri fiumi fino al Lago Ontario. In estate ricoperto di barchette e canoe, in inverno si ghiaccia per trasformarsi in una pista di pattinaggio. Tutte le mattine, ogni quarto d’ora, suona il Carillon della Torre della Pace.
Molta rilevanza hanno i musei, ad esempio il Canadian Museum of Civilization dove è esposta una grande collezione di totem che contrastano con l’architettura moderna della struttura. Noto anche il Canadian Museum of Nature, dedicato soprattutto ai dinosauri.
TORONTO E LE CASCATE DEL NIAGARA
La città più grande del Canada, è considerata capitale culturale del paese. Possiede la CN TOWER, con i suoi 553 metri d’altezza, si colloca ai primi posti tra gli osservatori più alti del mondo, dalla sua cima è possibile godere del favoloso panorama dell’Ontario fino alle pianure e alla Baia di Hudson. All’ombra della torre, il Ripley’s Acquarium conserva oltre quattrocento specie animali, una grandissima mostra di meduse ed un percorso con tapis-roulant nel tunnel della vasca degli squali. Il principale monumento storico della città è la Casa Loma, conosciuto anche come Castello di Toronto, è in stile gotico rinascimentale, ed è decisamente una tappa da non perdere. A Toronto non si può non assaggiare lo sciroppo d’acero, estratto direttamente dagli aceri del sud dell’Ontario e del Québec. Lo stile di vita è molto simile a quello Europeo, negozi e ristoranti restano aperti fino a tardi e sono molto affollati. Il Canada non ha una cucina tipica, date le molte varietà culturali che la rendono decisamente internazionale. I mezzi di trasporto molto efficienti rendono Toronto una città facilmente visitabile, e collegano velocemente, con sole due ore circa, anche le Cascate del Niagara situate al confine con gli Stati Uniti.
Le Cascate del Niagara creano uno spettacolo che è forse uno dei più belli del mondo, non tanto per la loro altezza, quanto per la grandissima quantità d’acqua, circa 168mila metri cubi al minuti, che cadendo creano uno splendido riflusso alzando continuamente una nube di vapore. Il fiume Niagara genera tre cascate, divise dalla Goat Island, ma la prima, a forma di ferro di cavallo, più grande e imponente, è la più conosciuta e si trova in territorio canadese. Sulla riva del fiume, anche il prossimità delle cascate, c’è una banchina che rende ottimo il punto di vista e la posizione molto privilegiata. Da non perdere assolutamente c’è: il giro in battello fin sotto le cascate, per ammirare la forza della natura da molto vicino, i fuochi d’artificio, spettacolo gratuito delle 10 di sera ogni venerdì e domenica da Maggio a Novembre, e le cascate di notte, illuminate che creano un’atmosfera suggestiva.
MONTREAL
Città in stile Europeo e Americano allo stesso tempo. Temperature sotto lo zero e venti gelidi caratterizzano l’inverno, per questo sono presenti molte gallerie sotterranee, che gli abitanti possono percorrere nel quotidiano, da qui il soprannome “Città Doppia”. Nonostante il clima rigido, Montreal rimane la città più popolosa del Québec e quella con più aree verdi. Tra i parchi che vale la pena ricordare troviamo assolutamente il Parc du Mount Royal, dal quale si gode di una vista panoramica della città e dove è presente un lago che in inverno permette addirittura il pattinaggio su ghiaccio. La periodo più bello per visitare il parco è in autunno, quando i colori della stagione rendono i toni caldi e donano mille sfumature agli alberi. Visitando Montreal in estate vale la pena concentrarsi soprattutto sulla Città Vecchia, dove sono gli edifici storici, andare a vedere la zona della The Main, strada che una volta segnava il confine tra la parte anglofona e quella francofona, ma che oggi è simbolo multiculturale, molto affollata da giovani per la concentrazione di locali. Città famosa anche per la miriade di scoiattoli (nella bella stagione). Montreal è una città molto viva anche dal punto di vista culturale e sportivo. Con l’occasione delle Olimpiadi del 1976, ha subito una forte svolta architettonica; ai maestosi edifici coloniali e alle strade di Old Montreal si sono affiancati bellissimi grattacieli e ampi viali.
WINNIPEG
Provincia canadese del Manitoba, la sua posizione particolare non ha impedito lo sviluppo come grande potenza nel commercio del grano. Molto interessante il Manitoba Museum, nel quale scoprire il suo passato, tornando indietro fino alla nascita dell’insediamento Europeo in Canada, quando la nave a due alberi partì dall’Inghilterra per arrivare fino alla Baia di Hudson nel 1668 circa. Immancabili anche qui, come in tutto il Canada, spazi verdi. A Winnipeg si trovano soprattutto nel quartiere Forks, attraversato dal fiume omonimo della città, al di la del quale si innalza la cattedrale di St. Boniface, eretta su una chiesa gotica demolita.
VANCOUVER
Terza città più popolata dal Canada, multietnica dove la qualità della vita è consigliata tra le migliori del mondo. Assolutamente da non perdere la visita presso il HR Mac Millan Space Center; il più grande centro dedicato al tema dello spazio, al suo interno è possibile fare un vero e proprio viaggio nell’universo. Nel centro storico (Gastown) è situata una delle attrazioni più famose della citta: Harbour Center, grattacielo che ospita uffici ma è anche un ottimo osservatorio dotato di un ascensore vetrato e di una vista a 360° sulla città. Granville Island; si tratta di un isolotto all’interno dell’insenatura denominata False Creek dove è possibile trovare prodotti tipici della gastronomia locale (parte commerciale e caratteristica della città). Situato all’interno dello Stanley Park, troviamo il Vancouver Aquarium (il più importante nel nord America); il Vancouver Art Gallery famoso per le più belle opere degli artisti della West Coast e il Stanley Park il più visitato di Vancouver.
I PARCHI
Il Parco Nazionale Di Banff è uno dei più antichi parchi nazionali del Canada, la sua bellezza è incorniciata dai panorami delle Montagne Rocciose, tra montagne, vallate, foreste, ghiacciai, che sono un vero paradiso per gli escursionisti. Riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme agli altri parche delle Montagne Rocciose, si estende per oltre 6500 km².
Il Parco Nazionale Di Jasper è il più grande parco nazionale delle montagne rocciose, si trova nella provincia dell’Alberta, a nord del Parco Nazionale di Banff. Nel parco sono presenti i ghiacciai del Columbia Icefield, cascate, laghi e grandi vallate. Formato da molti km di percorsi segnati, è il luogo ideale per gli amanti del trekking. I turisti appassionati di animali selvatici qui possono incontrare orsi neri, grizzly, coyote e lupi.
KUDA IL VALORE DELL’ESPERIENZA
GASTRONOMIA
La gastronomia del Canada è una ricca e deliziosa fusione di influenze culinarie, riflettendo la diversità culturale e l’abbondanza delle risorse naturali del paese. Tra i piatti iconici, spicca il dpancake con lo sciroppo d’acero, unolce prodotto naturale ottenuto dalla linfa degli alberi di acero, in particolare Acer saccharum, che conferisce un sapore distintivo con note di caramello. Il poutine, originario del Québec, è un piatto irresistibile composto da patatine fritte, formaggio cheddar fresco e abbondante salsa gravy calda. La carne affumicata di Montréal è un’altra delizia gastronomica proveniente dal Québec. Si tratta di carne, solitamente manzo, marinata con una miscela di spezie e successivamente affumicata, spesso servita in fette sottili in un panino con senape. Il tortino di pesce rappresenta una prelibatezza culinaria delle regioni costiere canadesi che viene realizzato con pesce fresco, preparato con una miscela di erbe aromatiche e condimenti e avvolto in una crosta leggera e friabile.
TRADIZIONI
Il Canada, vasto e diversificato, ospita una ricca varietà di tradizioni che si intrecciano tra le sue comunità. Tra le celebrazioni più emblematiche figura il Canada Day, il 1° luglio, in cui il paese festeggia la sua indipendenza con fuochi d’artificio, parate e festività nazionali. Le tradizioni indigene, rappresentate dai First Nations, contribuiscono in modo significativo al tessuto culturale del Canada. Eventi come la Powwow sono occasioni speciali in cui si celebra la danza, la musica e l’artigianato delle comunità indigene. Il Thanksgiving è un’importante tradizione, dove le famiglie si riuniscono per esprimere gratitudine con un sontuoso pasto. Il National Flag Day, il 15 febbraio, celebra l’adorato simbolo della foglia d’acero sulla bandiera nazionale. L’artigianato Inuit rappresenta una tradizione artistica distintiva, con sculture in pietra e avorio che raccontano storie della cultura artica. La cultura francofona del Canada, particolarmente presente in Québec, contribuisce con tradizioni come il Carnaval de Québec, una festa invernale ricca di allegria e tradizioni culinarie.
IL MIO VIAGGIO IN CANADA!
COME ENTRARE IN CANADA
Documentazione di accesso:
E’ richiesto il passaporto, con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce, tuttavia, che il passaporto abbia validità di almeno 6 (sei) mesi dalla data di ingresso nel Paese. Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo possibili modifiche di tali termini.
Vaccinazioni:
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Visto:
Per un soggiorno breve, fino a sei mesi, esclusivamente per motivi di turismo o di affari, non vi è obbligo di visto ed è sufficiente esibire, unitamente all’eTA, un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno previsto.
Per ulteriori informazioni, sempre aggiornate, clicca sul sito di viaggiaresicuri.it oppure su salute.gov.it