Perché l’Uganda?

L’Uganda, detto “La Perla dell’Africa” (nelle parole di Winston Churchill), per la sua posizione geografica a cavallo dell’Equatore, le sue coste sul Lago Vittoria dove si trovano anche le sorgenti del fiume Nilo, l’alternarsi di paesaggi e colline coltivate, estese savane e foreste tropicali naturali, la catena dei Monti Rwenzori e i vulcani Virunga, davvero costituisce una meta naturalistica di primo livello. Tanta ricchezza è data dalla geologia della Rift Valle Albertina – ovvero la Rift Valle di Occidente – che attraversa interamente il Paese, determinandone il confine con la Repubblica Democratica del Congo.
Infatti un viaggio in Uganda significa sia stupendi safari fotografici, sia escursioni naturalistiche su fiumi e laghi, sia trekking nelle foreste e nelle montagne, sia incontri di carattere culturale tra i vari Regni e tradizioni che rendono il Paese estremamente ricco e interessante.
L’attrazione di grande richiamo è senz’altro la possibilità di fare esperienza di “ecoturismo” a contatto con i Grandi Primati, ovvero specie in via di estinzione che segnano un tassello nella storia evolutiva dell’uomo, i gorilla di montagna e gli scimpanzè nei loro habitat naturali.



Water Buffalo, Murchison Park, Uganda


Cosa vedere in Uganda

Parco Nazionale di Murchison Falls
Con i suoi 3,840 km quadrati di estensione, il Parco Nazionale delle Cascate Murchison è la più estesa zona protetta in Uganda. Il nome viene dalle cascate sul Nilo che si trovano nel cuore del Parco e che segnano la zona dove il Nilo, da un’altitudine di circa 800 metri sul livello del mare, scende a circa 600 metri di livello, l’altitudine media della Rift Valle Albertinia, scavando un canyon tra la roccia. I paesaggi sul delta del Nilo sul Lago Alberto (da cui deriva il nome della Rift Valle Albertina) sono stupende savane di acacie e di palme, luogo ideale per il safari fotografico, mentre le rive del lago e del Nilo sono impressionanti per le osservazioni di animali e di volatili. Una escursione in battello sul Nilo vi condice fino alla base delle Cascate, per poi proseguire a piedi lungo la sponda fino alla “Cima delle Cascate”.

Foreste di Budongo, Kibale e Bwindi
Tra gli aspetti più interessanti della Rift Valle vi è l’alternarsi di diversi paesaggi, ovvero laghi e savane che si alternano a foreste tropicali. Le più importanti, sia per dimensioni che per biodiversità, sono quelle di Budongo, Bugoma, Semliki, Kibale, Kalinzu, Bwindi ed Echuya.
Tutte le foreste sono l’habitat di varie specie di scimmie, circa quindici quelle più note. Ma soprattutto alcune delle foreste ospitano la rimanente popolazione di grandi primati, ovvero specie in via di estinzione. Rimangono infatti solo circa 5.000 scimpanzè (tra Budongo, Bugoma, Semliki, Kibale e Kalinzu) e circa 420 gorilla di montagna (presenti nel parco nazionale della foresta di Bwindi Impenetrabile e nel piccolo Parco Nazionale di Mgahinga, ovvero la parte Ugandese dei vulcani Virunga). Trekking di eco-turismo sono organizzati in alcuni siti e hanno lo scopo di sostenere la conservazione delle specie. In particolare si possono fare trekking per vedere gli scimpanzè a Budongo e a Kibale, mentre i trekking dei gorilla di montagna sono sia a Bwindi sia al parco di Mgahinga. Questi ultimi due parchi, trovandosi in montagna a un’altitudine di circa 2000 metri sul livello del mare, offrono dei trekking di montagna, pertanto più impegnativi rispetto ai trekking delle foreste di pianura dove si avvistano gli scimpanzè.
Nei pressi o nei paraggi di alcune delle foreste tropicali si trovano alcune comunità di Batwa pigmei, gli antichi abitanti delle foreste, i quali vivono oggi ancora con lo stile tradizionale e anche ricevono sostentamento dalle attività turistiche, come avviene nel Nord della foresta di Bwindi oppure nella foresta di Echuya.

Parco Nazionale Queen Elizabeth
Situato interamente nel piano della Rift Valle Albertina, tra i Laghi George ed Edward, con a Nord le Montagne Rwenzori, il Parco Nazionale del Queen Elizabeth offre paesaggi mozzafiato di laghi craterici, savane di euforbia e acacie, il canale di Kazinga con la sua incredibile ricchezza di animali e volatili. Il safari fotografico è possibile nel settore Nord oppure nel settore Sud detto di Ishasha, dal nome del fiume che segna il confine con il Congo. Quest’ultima zona è peraltro conosciuta per la presenza dei cosiddetti “leoni che si arrampicano sugli alberi” del Figus dai grossi rami. Le escursioni in battello sul Canale di Kazinga sono un’esperienza impareggiabile di osservazione di natura selvaggia.

Le sorgenti del fiume Nilo e il Lago Vittoria
Le sorgenti del fiume Nilo si trovano sul Lago Vittoria nei pressi di Jinja, cittadina a circa 90 km a Est di Kampala la capitale dell’Uganda. Qui si possono fare escursioni in canoa per osservare da vicino le sorgenti, sia quelle dal sottosuolo che dal Lago stesso.
Vicino alle sorgenti, ci sono anche le attività del rafting di acqua dolce sul Nilo.
Il Lago Vittoria, conosciuto e frequentato soprattutto dai pescatori locali alla ricerca della tilapia, offre anche alcune zone interessanti per i visitatori. In particolare da segnalare le Isole Ssese, raggiungibili con ferry boat da Entebbe, con la spiaggia di Lutoboka nell’Isola di Bugala, dove si trovano alcuni resort in una zona bella per la tranquillità e la natura rigogliosa.
La piccola Isola di Ngamba, invece, raggiungibile con speedy boat, è luogo di un progetto di accoglienza e recupero di scimpanzè e si possono fare visite guidate di mezza giornata.





Karamoja e il Parco Nazionale del Kidepo
La regione Est dell’Uganda è costituita da un “plateau” pianeggiante di paesaggi semi-aridi che si estende da Sud a Nord al confine con il Kenya fino al Parco Nazionale del fiume Kidepo. La regione offre oggi la possibilità di incontri culturali con tribù tradizionali per chi, in maniera autentica, cerca un viaggio vero ovvero la conoscenza. Si possono incontrare sotto-gruppi del popolo Karimojong, tra cui i Matheniko, Tepeth, Jie, Dodoth e la piccolissima comunità IK dal grande interesse antropologico. Infine il parco nazionale del Kidepo è considerato uno dei tesori nascosti dell’Africa dell’Est: esteso tra le montagne che segnano il confine con il Sud Sudan e il Kenya, tra la valle del fiume Narus e del fiume Kidepo, questa savana remota dell’Uganda offre opportunità impareggiabili di safari fotografico oltrechè l’esperienza del selvaggio e della vasta dimensione dei paesaggi Africani.





Vi invitiamo ad aprire le pagine e scoprire gli itinerari suggeriti, ricordando che siamo specializzati nell’elaborazione di proposte su misura e che i nostri viaggi lasciano un’impronta, ma che ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più!


Viaggi in Uganda

    Le Mille Colline di Uganda e Rwanda (Min.2)

    Africa, Uganda

    “Il Viaggio Impronta”, un must per esplorare i punti di maggiore interesse dell’Uganda. Dal Parco Nazionale Murchison Falls, al Queen Elizabeth, alla Rifth Valley e non solo. Il viaggio è di grande interesse paesaggistico. Il circuito è disponibile in una sola…

    da 5.129,00

      Le Mille Colline di Uganda e Rwanda (Min.4)

      Africa, Uganda

      “Il Viaggio Impronta”, un must per esplorare i punti di maggiore interesse dell’Uganda. Dal Parco Nazionale Murchison Falls, al Queen Elizabeth, alla Rifth Valley e non solo. Il viaggio è di grande interesse paesaggistico. Il circuito è disponibile in una sola…

      da 4.679,00

        Panorama Uganda Min.2

        Africa, Uganda

        “Il Viaggio Impronta”, un must per esplorare i punti di maggiore interesse dell'Uganda. Dal Parco Nazionale Murchison Falls, al Queen Elizabeth, al trekkin per vedere i gorilla di montagna e non solo. Il viaggio è di grande interesse paesaggistico. Il circuito…

        da 4.529,00

          Panorama Uganda Min.4

          Africa, Uganda

          “Il Viaggio Impronta”, un must per esplorare i punti di maggiore interesse dell'Uganda. Dal Parco Nazionale Murchison Falls, al Queen Elizabeth, al trekkin per vedere i gorilla di montagna e non solo. Il viaggio è di grande interesse paesaggistico. Il circuito…

          da 3.209,00
          Share
          Nascondi