BOLIVIA MOSAICO - 10 GIORNI CAT.STD
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Si parte da Santa Cruz, cuore tropicale e vivace, tra mercati colorati e palme ondeggianti. Si risale verso Sucre, città bianca e custode dell’anima coloniale, per poi immergersi nei silenzi di Potosí, tra miniere cariche di storia. Poi l’immensità di Uyuni, con lagune smeraldo e rosso sangue popolate da fenicotteri e l’infinito Salar, uno specchio tra cielo e terra. Il viaggio si conclude a La Paz, città sospesa tra tradizione aymara e modernità, con le sue strade vertiginose. Un percorso che va oltre la geografia, un’esperienza profonda tra paesaggi da sogno e cultura vibrante.
***Quota base minimo 2 (due) partecipanti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - BOLIVIA rotta verso l'altro mondo dal Mediterraneo al cuore della Bolivia
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: SANTA CRUZ DE LA SIERRA - SUCRE
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre. Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenzadella Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta. Pernottamento in hotel.
Curiosità… La Casa de la Libertad di Sucre è il luogo dove fu firmato l’atto di indipendenza della Bolivia nel 1825. Il documento è stato redatto su pergamena di pelle di pecora.
3° GIORNO: SUCRE - AYLLU“PUKA PUKA” - SUCRE Colori andini nel cuore dell’altopiano
Dopo la colazione in hotel a Sucre, trasferimento per immergersi in un'autentica esperienza di turismo comunitario presso l'Ayllu “Puka Puka”, custode della cultura Yampara. L'escursione è focalizzata sull'apprezzamento delle tradizioni locali, Cultura e Artigianato. Visita alle fiere comunitarie che espongono e vendono manufatti di arte tessile, ceramica e artigianato. Scoperta di medicinali naturali, sottoprodotti agroecologici e giochi autoctoni per bambini. Esperienza Culinaria (Qurpachay) con pranzo a base di alimenti biologici e prodotti della comunità, consumato all'aperto, arricchito da un piacevole scambio linguistico con gli abitanti. La giornata si concluderà con momenti di danza e musica comunitaria. Nel primo pomeriggio, rientro e pernottamento in hotel a Sucre.
Curiosità…I tessuti Yampara, venduti nei mercati, sono così dettagliati che un tempo venivano usati come "documenti visivi" per raccontare storie familiari e storiche attraverso simboli e motivi.
4° GIORNO: SUCRE - POTOSÍ - UYUNI tra passato coloniale e paesaggi d’alta quota
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattuttomineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento. (Colazione)
Curiosità…Nel XVI e XVII secolo, le sue miniere d'argento erano così produttive da rendere la Spagna la potenza mondiale dominante. L'argento estratto da Potosí finanziò gran parte dell'Impero Spagnolo e, secondo la leggenda, avrebbe potuto costruire un ponte d'argento dalla Bolivia alla Spagna. "Valere un Potosí": La sua fama era tale che in spagnolo l'espressione "vale un Potosí" (vale un Potosí) divenne sinonimo di valore immenso o ricchezza inestimabile.
5° GIORNO: SALAR DE UYUNI Dimensione Assoluta e Orizzonte infinito
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cieloazzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corso di escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Curiosità…Lo Specchio del Mondo: Durante la stagione delle piogge (da dicembre a marzo), un sottile strato d'acqua ricopre la superficie, trasformando il Salar nel più grande specchio naturale del mondo. Il cielo si riflette perfettamente, creando l'illusione ottica di camminare tra le nuvole.
6° GIORNO: UYUNI (COLCHANI) - LAGUNA HEDIONDA - Confine naturale tra Bolivia e Cile
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco in corso di escursione. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità…L'Ollagüe è uno dei pochi vulcani attivi dell'Altipiano andino boliviano. Anche se non è in eruzione esplosiva, è in costante attività fumarolica, il che significa che dalla sua cima esce quasi sempre un pennacchio di fumo e vapore.
7° GIORNO: SONIQUERA - LAGUNE ALTIPLANICHE - UYUNI (Colchani) trionfo di fenomeni geotermici e di colori quasi marziani, tipici dell'Altipiano boliviano.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitatdi una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di Sal.
Curiosità… Questa zona, con i suoi geyser che spruzzano fango bollente e vapore, dimostra che la crosta terrestre è estremamente sottile in quest'area. Camminare lungo i bordi di questi crateri fumanti offre una visione diretta dell'energia geotermica che ribolle proprio sotto la superficie.
8° GIORNO: UYUNI - LA PAZ
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ . Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Curiosità…La Fusione di Fede (Sincretismo) Il Mercado de las Brujas (Mercato delle streghe) è un eccellente esempio di come le credenze indigene pre-coloniali si siano fuse con il cattolicesimo in Bolivia. Molti rituali e amuleti combinano simboli cattolici (come croci o santi) con elementi andini (come la Pachamama o le divinità delle montagne, gli Achachilas).
9° GIORNO: LA PAZ - SANTA CRUZ - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno con transito a Santa Cruz e Madrid. Servizi e pernottamento in volo.
10° GIORNO: ARRIVO IN IN ITALIA - RITORNO A CASA
Dopo un viaggio ricco di emozioni, paesaggi mozzafiato e immersioni culturali uniche, si atterra in Italia con il cuore pieno di storie da raccontare e occhi ancora colmi di meraviglia. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI Cat. STD (o similari)
SUCRE Samary Hotel Boutique
UYUNI Hotel Jardines de Uyuni
COLCHANI Hotel de sal Luna Salada
LAGUNA HEYONDA Los Flamencos Ecolodge
LA PAZ Hotel Presidente
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





