ESPAÑA - TOUR CAMMINO D' AUTORE - 8 GIORNI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Cammino d’Autore Non è solo un viaggio, è un’esperienza che resta impressa nel cuore. Il Cammino d’Autore ti porta alla scoperta dell'essenza della Castiglia e della Galizia, seguendo le orme millenarie dei pellegrini, ma con il comfort e la guida necessari per coglierne ogni sfumatura artistica e spirituale. Dalla maestosità di Madrid fino ai confini del mondo antico a Finisterre, attraverserai paesaggi sospesi nel tempo, borghi medievali perfettamente conservati e cattedrali che sfidano il cielo.
Punti Salienti:
-Le Cattedrali del Gotico e Gaudí: Ammira i capolavori di Burgos e León e lasciati stupire dal tocco geniale di Gaudí ad Astorga e León.
-Tradizioni Millenarie: Vivi il rito della Cruz de Ferro, dove potrai lasciare la tua pietra simbolica, e raggiungi il Monte do Gozo per scorgere, per la prima volta, le torri di Santiago.
-Borghi Fuori dal Tempo: Passeggia tra le case in legno di Covarrubias, le mura romane di Lugo (Patrimonio UNESCO) e l’architettura celtica di O’Cebreiro.
-Santiago e la "Fine del Mondo": Vivi l'emozione della Cattedrale di Santiago di Compostela e prosegui fino a Finisterre, dove l’oceano incontra la leggenda.
-Sapori Autentici: Delizia il palato con il celebre polpo alla gallega a Melide e l'atmosfera delle tipiche mesón castigliane.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - MADRID
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Madrid, trasferimento in Hotel, resto della giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida in Hotel alle 20:30. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Simbolo della città: In Puerta del Sol troverai la statua dell'Orso e del Corbezzolo. Perché un orso? Nel Medioevo la zona era popolata da orsi bruni, mentre il corbezzolo rappresentava un accordo tra il Comune e la Chiesa sulla proprietà delle terre e degli alberi.
2° GIORNO: MADRID – COVARRUBIAS – BURGOS
Prima colazione. Proseguimento per Covarrubias, per una breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Partenza per Burgos, nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare Cattedrale, forse, il miglior edificio Gotico della Spagna. Cena e pernottamento.
Curiosità L’orologio di Burgos: All'interno della Cattedrale di Burgos osserva il Papamoscas (l'Acchiappamosche): un automa del XVI secolo che apre la bocca ogni volta che l'orologio scocca l'ora, emettendo un suono singolare.
3° GIORNO: BURGOS – FROMISTA – SAHAGUN (*) – LEON
Prima colazione Partenza in bus fino a Fromista dove ci fermeremo per visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Continueremo fino alle porte di Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi, un buon esempio di cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino” secolo dopo secolo. Proseguimento per Leon. Nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile. Successivamente si visiterà San Isidoro (XII secolo), considerato un capolavoro del primo periodo romanico. Lungo il tour, potremo ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. Cena e pernottamento in Hotel.
Curiosità La "Capella Sistina" del Romanico: A Leon, all'interno della Basilica di San Isidoro, vedrai il Pantheon Reale. Le pitture sono così ben conservate che è stata soprannominata la Cappella Sistina del Medioevo.
4° GIORNO: LEON – ASTORGA – CASTRILLO POLVAZARES – FONCEBADON – CRUZ DE FERRO (*) – O’CEBREIRO – LUGO
Prima colazione. Arrivo ad Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, costruito da Gaudi geniale architetto modernista, e all’adiacente Cattedrale (XI al XVII). Continueremo fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare, considerato, non a caso, Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro (2,5 km, 45 minuti), dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, potremo lanciare una piccola pietra portata dal nostro paese, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Continueremo per O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e preromaniche, dove gli animali e le persone dormivano insieme per riscaldarsi e un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era rifugio dalla neve e dai lupi, siamo a circa 1.300 mt sul livello del mare. Arrivo a Lugo, Cena e pernottamento in Hotel.
Curiosità Il Palazzo di Gaudí: Astorga ospita uno dei pochissimi edifici costruiti da Antoni Gaudí fuori dalla Catalogna. Sembra un castello delle fiabe Disney, ma in realtà è un palazzo vescovile (dove il vescovo, però, non volle mai abitare!).
5° GIORNO: LUGO – PORTOMARIN (*) – MELIDE – BOENTE DE RIBA (*) – MONTE DO GOZO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Tempo libero a Lugo, dove vi suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza in bus sull’itinerario del Cammino, per raggiungere Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Proseguimento in bus fino Melide, per l’ora di pranzo dove non si può perdere l’opportunità d’assaggiare il migliore ‘polpo alla gallega’, nei suoi bar e nelle sue ‘meson’ (trattorie). Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale, il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo. Arrivati a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizioni: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell'Apostolo sedente a cui richiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c'è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si daranno tre testate "affinché trasmetta la sua sapienza ed il suo talento”. La tradizione e nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago darli un abbraccio al Santo. Cena e pernottamento in Hotel.
Curiosità Le "testate" di Matteo: La tradizione di dare tre testate alla statua del Maestro Matteo (il Santo dos Croques) è così antica che sulla fronte della statua si è formato un solco. Nota: oggi spesso è protetta per evitare l'usura.
6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all'ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Al mattino presto visita guidata della città che finisce alla porta della Cattedrale intorno alle 11’30. In questo modo avremo un po’ di tempo per vedere l’interno e per chi lo desiderasse assistere alla famosa “messa del pellegrino” dove si vede spesso volare il ‘botafumeiro’ (un gigantesco incensiere). Tempo libero per una gradevole passeggiata delle per i vicoli del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Alle 14:00 partiremo per la tappa finale del pellegrinaggio medievale Finisterre (dove fino al XVI secolo si credeva che finisse la terra), per vedere un paesaggio di mare spettacolare. Ritorno a Santiago. Cena e pernottamento.
Curiosità Il rito del fuoco: Anticamente i pellegrini, arrivati a Finisterre (la "Fine della Terra"), bruciavano i propri abiti e facevano il bagno nell'oceano per simboleggiare la purificazione e l'inizio di una nuova vita.
7° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA – AVILA – MADRID
Prima colazione. Partenza in bus per Ávila, tempo libero per il pranzo, anche qui suggeriamo una passeggiata per le sue splendide mura medievali perfettamente preservate, che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. Ávila è il luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e grande letterata. Proseguimento per Madrid, Cena e pernottamento in Hotel.
Curiosità Yemas de Santa Teresa: Ad Avila devi assaggiare le Yemas, dolcetti fatti solo con tuorlo d'uovo e zucchero. Furono inventati per utilizzare i tuorli avanzati dalle cantine vinicole, che usavano gli albumi per chiarificare il vino
8° GIORNO: MADRID - ITALIA
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in Aeroporto in tempo utile per il vostro volo di ritorno. Fine dei servizi.
(*) Ci sarà l’opportunità di fare quattro passeggiate a piedi (un’ora/90 minuti appross. ognuna), per ‘rivivere’ l’esperienza dei pellegrini nel medioevo. Quelli che non vogliono farlo continueranno con il pullman per attendere coloro che hanno camminato. Non c’è bisogno di nessun tipo particolare di scarpe o materiale tecnico, basta stare comodi. Sono percorsi belli e semplici.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE 4* (o similari)
MADRID Hotel Exe Plaza
BURGOS Hotel Crisol Almirante Bonifaz
LEON Hotel Silken Luis de Leon
LUGO Gran Hotel Lugo
SANTIAGO Hotel Eurostars San Lázaro
PACCHETTO INGRESSI OBBLIGATORIO
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 42 che include:
Burgos Cattedrale
Leon Cattedrale, San Isidoro
Santiago Cattedrale





