Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI

Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 14 al 20 FEBBRAIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
Data di partenza
14/02/2026 - 20/02/2026
Data di partenza
14/02/2026 - 20/02/2026
FEB
2026
MAR
2026
APR
2026
MAG
2026
GIU
2026
LUG
2026
AGO
2026
SET
2026
OTT
2026
14 Sabato
a partire da:
999,00 €
14/02/2026 - 20/02/2026
a partire da:
999,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 14 al 20 FEBBRAIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
28 Sabato
a partire da:
999,00 €
28/02/2026 - 06/03/2026
a partire da:
999,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 28 FEBBRAIO al 06 MARZO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
21 Sabato
a partire da:
1.109,00 €
21/03/2026 - 27/03/2026
a partire da:
1.109,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 21 al 27 MARZO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
04 Sabato
a partire da:
1.219,00 €
04/04/2026 - 10/04/2026
a partire da:
1.219,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 04 al 10 APRILE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
23 Giovedì
a partire da:
1.219,00 €
23/04/2026 - 29/04/2026
a partire da:
1.219,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 23 al 29 APRILE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
28 Martedì
a partire da:
1.349,00 €
28/04/2026 - 04/05/2026
a partire da:
1.349,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 28 APRILE al 04 MAGGIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
16 Sabato
a partire da:
1.349,00 €
16/05/2026 - 22/05/2026
a partire da:
1.349,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 16 al 22 MAGGIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
30 Sabato
a partire da:
1.399,00 €
30/05/2026 - 05/06/2026
a partire da:
1.399,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 30 MAGGIO al 05 GIUGNO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
27 Sabato
a partire da:
1.509,00 €
27/06/2026 - 03/07/2026
a partire da:
1.509,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 27 GIUGNO al 03 LUGLIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
18 Sabato
a partire da:
1.699,00 €
18/07/2026 - 24/07/2026
a partire da:
1.699,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 18 al 24 LUGLIO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
14 Venerdì
a partire da:
1.699,00 €
14/08/2026 - 20/08/2026
a partire da:
1.699,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 14 al 20 AGOSTO
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
29 Sabato
a partire da:
1.619,00 €
29/08/2026 - 04/09/2026
a partire da:
1.619,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 29 AGOSTO al 04 SETTEMBRE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
19 Sabato
a partire da:
1.619,00 €
19/09/2026 - 25/09/2026
a partire da:
1.619,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 19 al 25 SETTEMBRE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
10 Sabato
a partire da:
1.379,00 €
10/10/2026 - 16/10/2026
a partire da:
1.379,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 10 al 16 OTTOBRE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
29 Giovedì
a partire da:
1.259,00 €
29/10/2026 - 04/11/2026
a partire da:
1.259,00 €
Durata:
7 Giorni , 6 Notti - Dal 29 OTTOBRE al 04 NOVEMBRE
Dove andrai:
MALTA, MALTA
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio esclusivo tra tesori millenari, leggende marine e sapori autentici. Scoprirete il fascino intramontabile di Malta, un’isola dove ogni angolo profuma di storia, e della sua "sorella minore" Gozo, un paradiso di tranquillità e natura. Questo itinerario è stato curato per offrirvi un’esperienza completa: dalla maestosità delle capitali fortificate alla vita autentica dei borghi di pescatori, fino al gusto unico della tradizione brassicola locale.


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA – MALTA
Partenza dall’ Italia, arrivo all’aeroporto internazionale “Luqa” di Malta, incontro con il nostro personale incaricato per il trasferimento in hotel. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. Il nome "Luqa" in maltese significa "Pioppo", un albero che un tempo abbondava nella zona, anche se oggi il paesaggio è dominato dalla pietra dorata. Il nome "Malta" deriva probabilmente dalla parola greca Melite, che significa "miele". L'isola ha una specie autoctona di api che produce un miele unico da millenni.

2° GIORNO: MARSAXKLOKK – BLUE GROTTO – DINGLI CLIFF
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata di visite, si comincerà con la visita di Marsaxklook, un villaggio di pescatori nel sud dell’Isola molto caratteristico e pittoresco, salteranno subito all’occhio i colori accesi dei “luzzu”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori locali che ormeggiano lungo tutto il perimetro del Villaggio e lo rendono unico. Qui la Domenica ha luogo uno dei più movimentati e caratteristici mercati dell’Isola. A Marsaxklokk è possibile gustare il pesce più buono di tutta l’Isola. Pranzo libero. Proseguimento per Blue Grotto, una località unica per i suoi colori e scenari. Qui si potranno visitare, tramite una tipica imbarcazione locale, le baie e le grotte che caratterizzano quest’area e che sono famose appunto perché l’acqua assume un colore unico! Al termine proseguimento verso le scogliere di Dingli, forse il luogo che offre gli scenari più mozzafiato della nostra Malta. Scogliere che scendono a picco sul mare e creano uno spettacolo di luci e colori naturali unico al mondo. Qui sarà possibile effettuare una passeggiata per godersi il panorama. Al termine rientro in hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità.. gli Occhi di Osiride sulla prua dei Luzzu (le barche di Marsaxlokk) notate due occhi dipinti. È un’antica eredità fenicia: servono a proteggere i pescatori dalle tempeste e dal malocchio, "guardando" la rotta al posto loro.

3° GIORNO: MDINA – MOSTA – BREWERY EXPERIENCE
Prima colazione e partenza per la visita di Mdina, antica capitale di Malta e città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola. I palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni, dominano sul paesaggio rurale circostante. La città, nel corso della sua storia, ha avuto diversi nomi, oggi è anche conosciuta come la “Città silenziosa” in quanto spicca il senso di tranquillità e pace che si respira perdendosi nei suoi vicoletti che profumano di storia millenaria. Proseguimento per Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio inspirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è anche nota per il “miracolo della bomba”, durante la seconda guerra mondiale infatti, una bomba ha colpito parte della Chiesa rimanendo però inesplosa e graziando oltre 300 fedeli che si trovavano all’interno o nei pressi della Basilica. Al termine della visita trasferimento alla birreria Farson’s dove da più di 60 anni viene prodotta la famosissima birra maltese “Cisk”. Qui si svolgerà un tour nel museo dove è racchiusa la storia di questa famiglia maltese con esperienze e documenti unici. Verrà anche spiegato il procedimento di produzione della birra e si concluderà il tour con una magnifica degustazione delle cinque diverse tipologie di birre prodotte dalla Farson’s. Perché si chiama "Cisk"? Il nome della famosa birra che assaggerete deriva dal soprannome del banchiere Giuseppe Scicluna, "I - isk". Fu lui a introdurre gli assegni (cheques) a Malta; i locali non sapevano pronunciarlo bene e dicevano "Cisk". Rientro in hotel per il pernottamento.

Curiosità.. la bomba di Mosta, la bomba tedesca che bucò la cupola nel 1942 non esplose perché, leggenda vuole, fu riempita di sabbia anziché esplosivo da operai cecoslovacchi che lavoravano forzatamente nelle fabbriche naziste e che volevano sabotare la guerra.

4° GIORNO: VALLETTA & LE TRE CITTA’
Dopo la prima colazione incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di Valletta. Valletta, la Capitale di Malta e Città patrimonio Unesco, può essere considerata un museo a cielo aperto. Caratteristiche le sue costruzioni risalenti al XVI secolo, costruite durante il periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Si potrà ammirare la tipica architettura della Capitale, principalmente Barocca ma con forti influssi Manieristi, Neo – Classici e Moderni. Si visiteranno i Giardini Baracca da dove si godrà di un bellissimo panorama sul Grande Porto di Valletta. Successivamente visita alla bellissima Co-Cattedrale di San Giovanni dove si potrà ammirare un Caravaggio originale.  Al termine, trasferimento verso le Tre Città. Si attraverserà il Grand Harbour con battello locale, durante la traversata si potrà ammirare la maestosità del Porto e i Bastioni a protezione di Valletta. Visita delle Tre Città. Le Tre città fortificate sono un agglomerato di tre cittadine che sorgono di fronte Valletta: Cospicua, Vittoriosa e Senglea. Il tour comincerà da Cospicua, la più grande delle 3 e con il maestoso porto a dominare la città. Successivamente proseguimento per Vittoriosa, una città ricca di storia marinara, mercantile e militare.  Si terminerà la visita con Senglea, caratteristica principale le numerose Chiese e l’architettura tradizionale. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.

Curiosità.. la firma di Caravaggio, all'interno della Co-Cattedrale di San Giovanni vedrete la "Decollazione di San Giovanni Battista". È l'unico quadro al mondo che Caravaggio abbia mai firmato: la sigla è "nascosta" nel sangue che sgorga dal collo del Santo.

5° GIORNO: GOZO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gozo. Ci si dirigerà verso l’estremità nord dell’Isola – Cirkewwa – per prendere il traghetto direzione Gozo.  Dopo una breve traversata (circa 20 minuti), arrivo a Gozo, Isola che fa parte dell’arcipelago maltese e dove si potrà subito notare la differenza di stile e vegetazione rispetto a Malta. Si visiteranno la Cattedrale Romana della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato. Successivamente proseguimento per Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. Qui si visiterà l’antica Cittadella dove sono stati ritrovati reperti archeologici risalenti all’epoca del Neolitico. Al termine delle visite, rientro a Malta in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Curiosità..l’isola di Calipso, secondo la leggenda, Gozo è l'isola di Ogigia descritta nell'Odissea, dove la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni con il suo canto e la sua bellezza.
Il formaggio di Gozo, Gozo è famosa per le bejniet, piccole formaggelle di pecora o capra. La curiosità? Quelle tradizionali vengono fatte asciugare in piccole gabbie di legno sui tetti delle case per prendere la brezza marina.

6° GIORNO: MALTA giornata libera
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione, una giornata libera che vi  permette di scoprire il lato più rilassato o insolito dell'isola.
Pernottamento in hotel.

Suggerimenti: Passeggia sul lungomare (il Promenade) che collega Sliema a St. Julian’s. Fermati per fare shopping al centro commerciale The Point a Tigné Point, da cui godrai della vista più bella su Valletta.
Per i curiosi della Storia "Nascosta" consigliamo una visita all'Ipogeo di Hal Saflieni, un tempio sotterraneo scavato nella roccia unico al mondo da prenotare con settimane di anticipo!. Se è esaurito, il museo archeologico di Valletta è un'ottima alternativa.

7° GIORNO: MALTA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL PREVISTI (o similari) Cat.4*
MALTA 
       Double Tree by Hilton

INGRESSI INCLUSI:
Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta
 

Cosa include
Volo di linea internazionale da Roma o Milano (con supplemento); tasse aeroportuali ( nella misura di € 95,00 soggette a verifica) franchigia bagaglio 10 kg; Trasferimenti in arrivo ed in partenza; 6 pernottamenti in camera doppia nell’hotel confermato; Trattamento di prima colazione inclusa; 4 giornate full day di visite con trasferimenti inclusi e guida parlante italiano; Ingressi alla Cattedrale di S.Giovanni, Valletta; Mosta Dome - Mosta; Attraversamento Grand Harbour in battello; Traghetto a/r per la v isita di Gozo; Visita alla Cisk Brewery con degustazione di birre. Assicurazione medico-bagaglio.
Cosa non include
Pasti non menzionati; Spese personali ed extra in genere; Ingressi non menzionati; Mance per guida/autista; Eco-tax maltese da pagare direttamente in hotel da parte dei clienti pari ad € 0,50 cent per persona per notte; Quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
MALTA E GOZO "TRA CAVALIERI E SCOGLIERE" - 7 GIORNI
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
Orario
Orario
Località partenza
Località partenza
Seleziona una località di partenza
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
Volo personalizzato
Volo personalizzato
Conferma
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
999,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
999,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
999,00 €