Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD

Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 13 al 22 APRILE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Data di partenza
13/04/2026 - 22/04/2026
Data di partenza
13/04/2026 - 22/04/2026
APR
2026
MAG
2026
GIU
2026
LUG
2026
AGO
2026
SET
2026
OTT
2026
13 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
13/04/2026 - 22/04/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 13 al 22 APRILE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
27 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
27/04/2026 - 06/05/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 27 APRILE al 06 MAGGIO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
11 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
11/05/2026 - 20/05/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 11 al 20 MAGGIO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
18 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
18/05/2026 - 27/05/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 18 al 27 MAGGIO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
01 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
01/06/2026 - 10/06/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 01 al 10 GIUGNO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
15 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
15/06/2026 - 24/06/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 15 al 24 GIUGNO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
29 Lunedì
a partire da:
4.219,00 €
29/06/2026 - 08/07/2026
a partire da:
4.219,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 29 GIUGNO al 08 LUGLIO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
13 Lunedì
a partire da:
4.249,00 €
13/07/2026 - 22/07/2026
a partire da:
4.249,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 13 al 22 LUGLIO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
27 Lunedì
a partire da:
4.249,00 €
27/07/2026 - 05/08/2026
a partire da:
4.249,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 27 LUGLIO al 05 AGOSTO
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
24 Lunedì
a partire da:
4.249,00 €
24/08/2026 - 02/09/2026
a partire da:
4.249,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 24 AGOSTO al 02 SETTEMBRE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
07 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
07/09/2026 - 16/09/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 07 al 16 SETTEMBRE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
21 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
21/09/2026 - 30/09/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 21 al 30 SETTEMBRE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
05 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
05/10/2026 - 14/10/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 05 al 14 OTTOBRE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
19 Lunedì
a partire da:
3.799,00 €
19/10/2026 - 28/10/2026
a partire da:
3.799,00 €
Durata:
10 Giorni , 7 Notti - Dal 19 al 28 OTTOBRE
Dove andrai:
NOSSI-BE, MADAGASCAR
Partenza da aeroporti:
ROME/ITALY, MILAN/ITALY
Informazioni viaggio

"Solo per Voi" è un modo speciale di scoprire un Paese: farlo sentendosi a casa, anche lontano da casa. La chiave per entrare in punta di piedi nelle atmosfere autentiche di una destinazione, con la serenità di chi sa di potersi affidare. Piccoli gruppi, guide appassionate in lingua italiana, alberghi accuratamente selezionati con il miglior rapporto qualità-prezzo, tempi di viaggio calibrati per permettervi di gustare ogni sosta senza fretta, lasciandovi avvolgere da paesaggi, sorrisi e sapori.
Il Madagascar del Nord è un concentrato di natura selvaggia, tradizioni autentiche e scenari spettacolari, dove l’atmosfera tropicale di Nosy Be si fonde con l’essenza più primordiale della grande isola. Dalle spiagge luminose e dai tramonti sul Monte Passot, il viaggio conduce verso la terraferma per scoprire un Madagascar autentico e sorprendente. Il Parco Nazionale dell’Ankarana affascina con i suoi Tsingy, le grotte e le foreste secche, mentre i mercati colorati di Ambilobe raccontano la vita quotidiana del nord. Diego Suarez conquista con la sua baia leggendaria e il fascino coloniale, diventando il punto di partenza per esplorare le Tre Baie, Ramena e Orangea, tra spiagge bianchissime e villaggi di pescatori. La Montagne d’Ambre regala un sorprendente cambio di scenario, con foreste pluviali, cascate e lemuri, prima di lasciar spazio agli spettacolari Tsingy Rouge, dalle intense tonalità rosse. Il viaggio si conclude tornando a Nosy Be, tra mare turchese, relax e il ritmo lento della vita tropicale. Un’esperienza intensa e completa, capace di racchiudere tutta l’essenza del Madagascar del Nord.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: ITALIA - NOSY BE
Partenza con volo di linea da Roma o Milano verso Nosy Be con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO: ARRIVO A NOSY BE
Arrivo all’aeroporto di Nosy Be. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza da parte del personale locale e trasferimento in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione per il relax e per ambientarsi nella tranquilla atmosfera dell’isola. Possibilità di fare una passeggiata nei dintorni o rilassarsi in spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: Nosy Be è conosciuta come “l’isola profumata” perché da secoli è uno dei principali centri di produzione dell’ylang-ylang, il fiore utilizzato nei profumi più celebri al mondo.

3° GIORNO: AMBILOBE – PARCO NAZIONALE DELL’ANKARANA – DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Percorso impegnativo: 140km di strada h3.5 / dalle 2.5 alle 4 ore di cammino / 110km di strada h3.5
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento al porto di Hell-Ville. Imbarco su barca veloce per attraversare il tratto di mare che separa Nosy Be dalla terraferma (circa 40 minuti). Arrivo ad Ankify e partenza in direzione nord verso l’Ankarana, attraversando un paesaggio in continua trasformazione: savana, risaie, colline ricoperte da foreste di palme e piantagioni.
Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Ambilobe, uno dei centri più vivaci del nord del Madagascar, dove è prevista una sosta per visitare il coloratissimo mercato locale, ricco di spezie, frutta tropicale, tessuti e artigianato.
Arrivo a Mahamasina, ingresso e visita al Parco Nazionale dell’Ankarana Est, accompagnati da una guida certificata Madagascar National Parks. Il parco, famoso per la sua foresta tropicale secca e le formazioni rocciose uniche chiamate Tsingy, offre circuiti escursionistici tra i più affascinanti del Madagascar.
A seconda del tempo disponibile e delle condizioni fisiche dei partecipanti, si potranno esplorare la Perte de Rivière (dove il fiume scompare sottoterra), la Torretta dei Tsingy, il Ponte sospeso, i Tsingy rari e la suggestiva Grotta dei pipistrelli.
Pranzo presso il ristorante tipico malgascio Chez Aurelienne, situato all’ingresso del parco.
Nel pomeriggio, proseguimento verso nord attraversando paesaggi montani e foreste. Arrivo a Diego Suarez (Antsiranana), importante porto del nord con un carattere coloniale e multiculturalità affascinante. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Curiosità: il Parco Nazionale dell’Ankarana nasconde un vero e proprio mondo sotterraneo. Sotto i celebri Tsingy si estende una rete di grotte e fiumi sotterranei lunga oltre 100 km, utilizzata in passato come rifugio naturale dalle popolazioni locali e ancora oggi considerata un luogo sacro.

4° GIORNO: DIEGO SUAREZ (ANTSIRANANA) (COLAZIONE / PRANZO)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per la scoperta della famosa costa delle Tre Baie: Baia di Sakalava, Baia dei Piccioni e Baia delle Dune, tre incantevoli insenature protette dalla barriera corallina, con sabbia bianchissima, acque cristalline e panorami sull’Oceano Indiano.
Possibilità di fare il bagno e godere del relax su spiagge intatte, poco frequentate, ideali per chi ama la natura selvaggia e il silenzio.
La visita prosegue verso la zona di Orangea, dove si trovano le rovine di una vecchia postazione militare e un faro abbandonato, con vista panoramica sul mare.
Pranzo al ristorante di Ramena, tipico villaggio di pescatori affacciato su una tranquilla baia. Degustazione di specialità locali a base di pesce fresco, in un contesto autentico e informale, immerso in un rigoglioso giardino tropicale.
Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, dove sarà possibile osservare la vita quotidiana degli abitanti: la costruzione delle piroghe tradizionali, la riparazione delle reti da pesca, i bambini che giocano sulla spiaggia lunga 3 km.
Rientro a Diego Suarez con vista sull’isolotto Pan di Zucchero e sulle estese foreste di mangrovie che bordano la costa. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: la costa delle Tre Baie è una delle aree marine meglio protette del nord del Madagascar. Grazie alla barriera corallina che le ripara dall’oceano aperto, le acque rimangono calme e trasparenti tutto l’anno, creando un habitat ideale per pesci tropicali e tartarughe marine.

5° GIORNO: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNE D’AMBRE – TSINGY ROUGE – AMBILOBE (COLAZIONE / PRANZO / CENA)
Percorso impegnativo: 135km di strada h2.5
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Parco Nazionale della Montagne d’Ambre, situato a circa 30 km da Diego Suarez. Accompagnati da guida certificata, si effettuerà un’escursione di circa 2,5 ore attraverso la foresta pluviale tropicale, caratterizzata da un microclima umido e fresco, ideale rifugio per numerose specie endemiche.
Il parco ospita 7 specie di lemuri, camaleonti, rettili e numerose specie di piante medicinali, felci e orchidee. Lungo i sentieri botanici si potranno ammirare piccole cascate, alberi centenari e una biodiversità unica. Pranzo in stile locale su un altopiano nei pressi dei Tsingy Rouge, in un piccolo ristorante tipico.
Nel primo pomeriggio visita agli spettacolari Tsingy Rouge, incredibili formazioni geologiche create dall’erosione naturale di sabbia, calcare e laterite. Le guglie rosso fuoco emergono come una cattedrale naturale nel cuore dell’unico bacino sedimentario del Madagascar. Un luogo quasi lunare, ideale per fotografia e contemplazione.
Dopo la visita, proseguimento verso sud in direzione di Ambilobe, attraversando piantagioni, savane e villaggi rurali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Curiosità: la Montagne d’Ambre crea un vero “mondo a parte”: pur trovandosi nel nord dell’isola, noto per il clima caldo e secco, qui la foresta genera un microclima fresco e umido che favorisce una biodiversità straordinaria.

6° GIORNO: AMBILOBE – ANKIFY – NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Partenza da Ambilobe verso Ankify (circa 3 ore di auto), attraversando nuovamente le campagne del nord con paesaggi tropicali. Imbarco su barca velore ad uso esclusivo e traversata di circa 40 minuti fino al porto di Hell-Ville, sull’isola di Nosy Be. Arrivo in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: durante la traversata in barca rapida da Ankify a Nosy Be si naviga in uno dei tratti di mare più ricchi di vita del nord del Madagascar. Con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore del giorno, è possibile avvistare delfini che accompagnano l’imbarcazione.

7° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera per il relax. Pranzo e cena liberi.

Curiosità: molte delle spiagge dell’isola cambiano aspetto durante la giornata in base alle maree. In alcuni momenti il mare si ritira lasciando scoperte lingue di sabbia bianchissima e piscine naturali, mentre poche ore dopo l’acqua torna a coprire tutto con sfumature turchesi e smeraldo.

8° GIORNO: NOSY BE (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata interamente a disposizione per il relax. Possibilità di visitare in autonomia il mercato di Hell-Ville, la distilleria di ylang-ylang, il giardino dei profumi, o partecipare a un’escursione (facoltativa) in quad attraverso l’interno dell’isola. Cena libera e pernottamento.

Curiosità: le acque che circondano Nosy Be sono tra le più ricche di biodiversità del Madagascar. Non è raro avvistare tartarughe marine vicino alla costa, rendendo le giornate di relax un’occasione speciale per incontri inaspettati con la fauna marina.

9° GIORNO: NOSY BE - ITALIA (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Nosy Be e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, portando con sé i ricordi e le emozioni di un viaggio autentico e avventuroso tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato.

Note finali
Un viaggio che vi porterà a scoprire il cuore selvaggio del Madagascar, dalla biodiversità unica alle tradizioni millenarie delle popolazioni locali. Ritornerete con i cuori colmi di ricordi e avventure indimenticabili.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE (o similari) CAT.STANDARD
Nosy Be             Loharano
Diego Suarez     Hotel Allamanda
Ambilobe            Kozobe Hotel
Nosy Be             Loharano

Cosa include
Voli di linea intercontinentali da Roma in classe economica, tasse aeroportuali (nella misura di €450 soggette a verifica), bagaglio in stiva, sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati (o similari), pasti previsti 7 colazioni, 3 pranzi, 1 cena, escursioni in 4x4, minibus, barca, acqua in bottiglia durante le escursioni, servizi di trasferimento con mezzo privato, biglietti d’ingresso ai parchi, autista, guida accompagnatrice in lingua italiana, tassa di ingresso, assicurazione medico bagag lio.
Cosa non include
Visto d’ingresso, transfer HTL/APT il giorno della ripartenza, adeguamento carburante/valutario, assicurazione annullamento (facoltativa), facchinaggio, mance, bevande durante i pasti spese di carattere personale tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
SOLO PER VOI - MADAGASCAR ESSENZA DEL NORD - 10 GIORNI CAT. STD
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
Orario
Orario
Località partenza
Località partenza
Seleziona una località di partenza
Tratta:
ROME/ITALY
ROME/ITALY
Tratta:
MILAN/ITALY
MILAN/ITALY
Volo personalizzato
Volo personalizzato
Conferma
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
3.799,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
3.799,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
3.799,00 €