TESORI FRANCESI "PARIGI, NORMANDIA & CASTELLI DELLA LOIRA "- 8 GIORNI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un tour attraverso il cuore pulsante della Francia. Dalle icone di Parigi alle coste selvagge della Normandia, fino alla magia dei Castelli della Loira.
I Punti Salienti del Viaggio:
- Tour panoramico tra la Tour Eiffel, gli Champs-Élysées e il fascino senza tempo del Quartiere Latino.
- Normandia tra Arte e Storia: La Rouen di Monet, il pittoresco porto di Honfleur e l'emozione profonda delle Spiagge dello Sbarco.
- La Meraviglia dell'Occidente: L'abbazia di Mont Saint-Michel, sospesa tra terra e mare seguendo il ritmo delle maree.
- Bretagna e Corsari: L'atmosfera medievale di Saint-Malo, l'antica roccaforte affacciata sull'oceano.
- La Valle dei Re: Un tuffo nel Rinascimento con i castelli di Chenonceau e Amboise (ultima dimora di Leonardo da Vinci).
- Gran Finale: La maestosità della Cattedrale di Chartres e il lusso senza pari della Reggia di Versailles.
Disponibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º GIORNO: PARIGI
Partenza per Parigi con volo di linea, arrivo e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti alle 19:00 nella hall dell’hotel, assegnazione delle camere, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità L'unico cartello "Stop" Forse non tutti sanno che a Parigi, per anni, è esistito un solo cartello stradale di "Stop" in tutta la città (si trovava all'uscita di un'azienda edile nel XVI arrondissement). Nel 2013 è stato rimosso: oggi a Parigi vige quasi ovunque la precedenza a destra.
2º GIORNO: PARIGI
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città, attraverso i monumenti, gli splendidi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, alla Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Il segreto della Tour Eiffel, Gustave Eiffel, il progettista della torre, costruì per sé un appartamento segreto proprio sulla cima del monumento. Mentre i parigini dell'epoca la criticavano, lui ci sorseggiava cognac e ospitava scienziati famosi come Thomas Edison.
3º GIORNO: PARIGI – ROUEN – COSTA FIORITA – CAEN
Dopo la prima colazione, rilascio delle stanze e partenza per Rouen, visita del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori, per gli incantevoli scorci marini visibili dal paese. Proseguimento per Caen.
Arrivo in hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.
Curiosità Rouen Il "naso" della Cattedrale Claude Monet era così ossessionato dalla Cattedrale di Rouen che affittò una stanza proprio di fronte per dipingerla. Si dice che soffrisse di incubi in cui la cattedrale gli appariva di vari colori (blu, rosa o gialla) che gli cadevano addosso, proprio come le sfumature della sua celebre serie di quadri.
4º GIORNO: CAEN – SPIAGGE DELLO SBARCO – ARROMANCHE – BAYEUX – CAEN
Prima colazione. Giornata dedicata allo sbarco in Normandia nella Seconda Guerra Mondiale. Visita del Memoriale di Caen dove il bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches, dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Proseguimento per Bayeux e visita della Cattedrale gotica per ammirare le sue splendide vetrate colorate e maestoso organo. Rientro a Caen, breve giro panoramico della città dove si potranno ammirare i resti della famosa fortezza medievale sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes dove è stato sepolto Guglielmo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il primo "fumetto" della storia a Bayeux vedrete il celebre arazzo (in realtà un ricamo). È considerato il primo fumetto della storia: lungo quasi 70 metri, racconta visivamente la conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore con scene d'azione, testi esplicativi e ben 626 personaggi!
5º GIORNO: CAEN – MONT SAINT MICHEL – SAINT MALO – RENNES
Prima colazione, sistemazione dei bagagli e check out. Partenza per il Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che, grazie al fenomeno dell’alta, o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo la perla della côte d’Emeraude, il cui fascino ha ispirato grandi avventurieri e scrittori celebri come Renè de Chateaubriand, nato e sepolto qui. In passato fu sede dei Corsari che confiscavano beni per accrescere la ricchezza del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita breve tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella. Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna. Cena e pernottamento.
Curiosità Mont Saint Michel oggi è un luogo sacro, ma dopo la Rivoluzione Francese il Mont Saint Michel divenne una prigione di massima sicurezza, nota come la "Bastiglia del Mare". Le maree fungevano da mura naturali: era letteralmente impossibile evadere senza affogare o rimanere bloccati nelle sabbie mobili.
6º GIORNO: RENNES – ANGERS – CHENONCEAUX – AMBOISE – TOURS
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere e partenza per la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale particolarmente nel periodo rinascimentale. Partenza per Angers e visita del castello dove è conservato il gigantesco e magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Proseguimento per Amboise, visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello in stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci e conserva la sua tomba. Proseguimento per Tours. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Il Castello delle Donne Il Castello di Chenonceau è costruito letteralmente "sopra" il fiume Cher. È chiamato "Castello delle Dame" perché è stato gestito e salvato da donne per secoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fiume segnava il confine tra la Francia occupata e quella libera: il castello divenne un punto di fuga segreto, entrando da una parte e uscendo dall'altra.
7º GIORNO: TOURS – CHARTRES – VERSAILLES – PARIGI
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale nominata dall’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno cabalistico del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV. Proseguimento per Parigi. All’arrivo sistemazione in Hotel, cena libera. Pernottamento in hotel.
Curiosità Una reggia... senza bagni Nonostante l'estremo lusso, la Reggia di Versailles fu costruita senza bagni pubblici. Al tempo del Re Sole, i nobili e i cortigiani usavano corridoi, sottoscala o vasi da notte dietro le tende. Il profumo fortissimo dei giardini e l'uso smodato di ciprie servivano proprio a coprire gli odori della corte!
8º GIORNO: PARIGI – ITALIA
Prima colazione, tempo per il rilascio delle camere, trasferimento libero per il vostro volo di ritorno in Italia. Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il KM Zero Prima di ripartire, cercate sul sagrato di Notre Dame una piccola placca di bronzo: è il Punto Zero. Da quel preciso punto vengono calcolate tutte le distanze stradali della Francia. Si dice che calpestarlo garantisca un ritorno a Parigi!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI
PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL - STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari)
PARIGI(Arceuil) Hotel Courtyard Paris Arceuil 4*
CAEN Hotel Ibis Styles Caen Centre Gare 3*Sup.
RENNES Hotel Mercure Rennes Centre Gare 4*
TOURS Hotel Mercure Tours Nord 4*
Pacchetto ingressi ai monumenti con Radioguida auricolari obbligatorio € 145 che include:
Amboise Castelo di Amboise
Angers Castelo di Angers
Bayeux Cattedrale
Caen Memorial di Caen
Chartres Cattedrale
Chenonceau Castelo di Chenonceau
Mnt S. Michel Abbazia
Versailles Palazzo
** Per la partenza del 25 Settembre, l’ordine dei pernottamenti a Parigi sarà così rimodulato: Inizio Tour: 1 notte a Parigi - Fine Tour: 2 notti a Parigi. Programma visite resta completamente invariato.
**Per le partenze del 30 maggio, 20 giugno e dei mesi di settembre e ottobre, il pernottamento è previsto in località selezionate fuori dal centro urbano di Rennes.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





