TOUR CANADA STORIA E AVVENTURA - 9 GIORNI CAT. COMF
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio indimenticabile che unisce la modernità di Toronto e della CN Tower alla potenza primordiale delle Cascate del Niagara. Attraverserete il fascino coloniale delle 1000 Isole e l’eleganza di Ottawa, fino a immergervi nelle radici indigene di Wendake. Dalla maestosità delle Cascate di Montmorency al fascino storico di Québec City, unica città fortificata del Nord America, vivrete l'autenticità del Québec. Il tour si conclude tra le oasi verdi e la vivacità culturale di Montréal, regalandovi un perfetto equilibrio tra natura selvaggia, tradizioni secolari e dinamismo metropolitano.
Minimo 2 persone. Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - TORONTO
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Toronto, sarai accolto per il trasferimento privato in hotel. Avrai l'opportunità di immergerti subito nell'energia metropolitana: suggeriamo caldamente di esplorare il vibrante quartiere dei divertimenti, epicentro della vita notturna tra King e Queen Street. In alternativa, concediti un lussuoso pomeriggio di vetrine nel raffinato quartiere di Yorkville, patria delle boutique esclusive, oppure lasciati affascinare dall'atmosfera dinamica del porto di Toronto, che magicamente si anima al calar della sera. Cena libera e pernottamento.
Curiosità: Toronto è spesso considerata la città più multiculturale del mondo. Si stima che circa la metà della popolazione sia nata fuori dal Canada. Questa diversità contribuisce alla sua fama di città altamente vivibile e tollerante.
2° GIORNO: TORONTO - NIAGARA (130 km)
Prima colazione. Incontro con la guida. Visita di Toronto, megalopoli cosmopolita, la più grande città del Canada e capitale della provincia dell'Ontario. Ammireremo il centro finanziario, il contrasto tra la vecchia e la nuova City Hall, e le imponenti istituzioni lungo University Avenue. La visita toccherà il Parlamento provinciale, il quartiere di Yorkville e le affascinanti atmosfere di Chinatown, la seconda più grande del Canada. Non mancherà una sosta imprescindibile per immortalare la maestosa CN Tower, l'icona dell'emisfero occidentale con i suoi 553,33 metri, meta di milioni di visitatori. La giornata ci condurrà poi verso Niagara-on-the-Lake, una cittadina coloniale definita la "più bella dell'Ontario". Qui ci concederemo una piacevole passeggiata lungo la storica via principale, respirando l'aria di un'epoca passata. Proseguiremo lungo la suggestiva strada panoramica che segue il fiume Niagara, anticipando l'emozione delle Cascate del Niagara. Preparati a vivere l'esperienza indimenticabile a bordo della crociera Hornblower, che ti porterà nel cuore della loro potenza! Faremo una sosta privilegiata a Table Rock per contemplare da vicino questa meraviglia naturale. Per un tocco di eleganza, valuta il pranzo (facoltativo, non incluso) in un ristorante con una vista impareggiabile sulle cascate. Giungeremo poi al nostro hotel a Niagara Falls. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: Circa 12.500 anni fa, i giganteschi ghiacciai che coprivano gran parte del Nord America si ritirarono, lasciando dietro di sé i Grandi Laghi e liberando enormi quantità di acqua di disgelo. Questa acqua trovò nuove vie per scorrere verso l'Oceano Atlantico, e il fiume Niagara è uno di questi antichi percorsi.
3° GIORNO: NIAGARA – 1000 ISOLE - OTTAWA (530 km)
Prima colazione. Partiremo di buon mattino sulla Trans-Canada Highway in direzione di Ottawa. La prima meraviglia naturale che incontreremo è la Regione delle 1000 Isole, un paesaggio di incredibile bellezza e romanticismo. Qui, un’esclusiva gita in barca di un'ora (inclusa), ci permetterà di ammirare da vicino palazzi da sogno e curiose dimore sparse tra le isole, proprio alle sorgenti del maestoso fiume San Lorenzo. Continueremo poi per la capitale del Paese, Ottawa, una città che affascina con la sua splendida architettura e la sua posizione pittoresca sulle rive del fiume Ottawa. Una volta giunti, inizieremo la nostra visita panoramica, toccando la Cattedrale, le raffinate residenze del Primo Ministro e del Governatore Generale (rappresentante della Corona), e il Canale Rideau, un'oasi di tranquillità costeggiata da magnifici palazzi e giardini fioriti. Se la visita non dovesse completarsi, sarà ripresa il giorno seguente. Sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Possibilità di cena in ristorante (non inclusa, disponibile su richiesta). Pernottamento.
Curiosità: In inverno, il Canale Rideau si trasforma nella pista di pattinaggio all'aperto più grande del mondo.
4° GIORNO: OTTAWA - WENDAKE (450 km)
Prima colazione. Oggi attraverseremo il fiume Ottawa per entrare nella provincia del Québec, dirigendoci verso la capitale, Québec City. Attraverseremo la suggestiva regione dei Monti Laurenziani, un paradiso di laghi e montagne, ideale per le attività all'aria aperta. Effettueremo un'entusiasmante sosta all'Omega Park, dove un safari fotografico ci darà la possibilità unica di osservare gli animali tipici canadesi (alci, bisonti, orsi) nel loro habitat naturale. Il viaggio prosegue con una sosta imperdibile in una piantagione di aceri, dove potremo vedere la produzione tradizionale del miele d'acero e gustare un autentico pranzo tipico dei boscaioli (incluso). Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la riserva indigena di Wendake. Sistemazione presso l'Hotel-Musée Premières Nations, un luogo di soggiorno straordinario con architettura e arredi ispirati alla profonda cultura indigena, per una notte davvero speciale. Tempo a disposizione, cena libera e pernottamento.
Curiosità: I Monti Laurenziani sono considerati una delle catene montuose più antiche del mondo! Fanno parte dello Scudo Canadese e si sono formati miliardi di anni fa (si stima che alcune rocce risalgano a oltre un miliardo di anni fa). La loro età estrema spiega perché, pur essendo imponenti, non sono così alte e appuntite come le catene più giovani: migliaia di anni di erosione da parte del vento, della pioggia e dei ghiacciai hanno levigato le loro cime, trasformandole nelle dolci colline boscose che si vedono oggi in Québec.
5° GIORNO: WENDAKE - QUEBEC CITY (30 km)
Prima colazione. In mattinata, ci immergeremo nella storia visitando il sito tradizionale degli Huron, con radici che risalgono a oltre 500 anni fa, dove potremo comprendere appieno le usanze, le tradizioni e lo stile di vita della nazione Huron-Wendat. Partenza per Quebec City con soste lungo il tragitto. Visiteremo l'incantevole Isola di Orleans, dove potrai osservare l'operosità di questi produttori agricoli e i loro bellissimi villaggi. Ci fermeremo anche alle Cascate di Montmorency che, con i loro 83 metri di altezza, superano addirittura le Cascate del Niagara! Proseguimento per Quebec City per una visita panoramica di questa, la città più antica del Paese. Ammireremo la città murata, le affascinanti città alta e bassa, la Place d'Armes, la Place Royal, e il Parlamento provinciale. Check-in in hotel, tempo libero e pernottamento.
Curiosità: Québec City è l'unica città a nord del Messico ad avere ancora le sue mura di cinta intatte. Queste mura, lunghe circa 4,6 km, e le fortificazioni come la Cittadella, risalgono al XVII secolo e furono costruite per difendere la città, prima dai britannici (quando era francese) e poi dagli americani. Questa caratteristica le è valsa il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1985.
6° GIORNO: QUEBEC CITY
Prima colazione. Giornata libera.
ATTIVITA’ FACOLTATIVA (non inclusa nella quota, disponibilità su richiesta):
- Whale Photo Safari (450 km - 10 ore): Partiremo presto per la regione di Charlevoix, riconosciuta come la più bella della provincia e storicamente rifugio di artisti e poeti. I suoi bei villaggi e la sua geografia ti lasceranno un ricordo indelebile del tuo viaggio. Dopo il pranzo (incluso nell’escursione), giunti alla confluenza del fiume Saguenay, ci imbarcheremo per un entusiasmante safari fotografico sulle balene, di circa 3 ore, prima di rientrare a Quebec.
7° GIORNO: QUEBEC CITY - MONTREAL (280 km)
Dopo la prima colazione, è tempo di dirigersi verso Montréal, seconda città francofona più grande del mondo, rinomata nel mondo della moda e famosa a livello internazionale per i suoi eccellenti ristoranti e la sua frizzante vita notturna. Al nostro arrivo, ammireremo il suggestivo Complesso Olimpico, l'energia inarrestabile di St-Laurent Street, l'eleganza storica del quartiere Golden Square Mile, oggi sede della prestigiosa McGill University. Successivamente ci dirigeremo verso il Mount Royal Park, vera oasi verde amata dagli abitanti, dove ammireremo il placido Beaver Lake e ci fermeremo per una memorabile sosta fotografica al celebre "Lovers' Viewpoint". Lungo il percorso verso la Vecchia Montreal, attraverseremo il caratteristico quartiere di Plateau Mont Royal, ammireremo la storica Place d'Armes, che custodisce la magnifica Basilica di Notre Dame de Montreal, per poi raggiungere la pittoresca Piazza Cartier e l'imponente Municipio di Montreal. Il resto della giornata sarà completamente a tua disposizione per l'esplorazione e il relax. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Curiosità: A causa degli inverni rigidi, Montréal ha sviluppato una delle reti pedonali sotterranee più estese del mondo, nota come RÉSO (dal francese réseau, rete) o colloquialmente "Ville souterraine". Un complesso pedonale sotterraneo di oltre 32 chilometri, che collega stazioni della metropolitana, centri commerciali, uffici, hotel e persino musei.
8° GIORNO: MONTREAL - ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al momento del trasferimento per l'aeroporto, portando con te i ricordi di una straordinaria avventura nel Canada Autentico.
9° GIORNO: ITALIA
Arrivo in aeroporto in Italia. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
TORONTO Sheraton Centre Toronto
NIAGARA Wyndham Grand Fallsview Hotel
OTTAWA Lord Elgin
WENDAKE Hotel Musee Premieres Nations
QUEBEC Hilton Quebec
MONTREAL Fairmont Queen Elizabeth
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





