TOUR L'INCANTO DI CEYLON - 10 GIORNI CAT. STD
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio che attraversa l’anima dello Sri Lanka: dalla vibrante Colombo coloniale alla costa dell’Oceano Indiano, dai safari tra leoni e leopardi alle piantagioni di tè degli altipiani, fino alle antiche capitali sacre e alle fortezze scolpite nella roccia. Un itinerario completo che intreccia natura selvaggia, spiritualità, storia millenaria e incontri autentici, passando per Galle, Yala, Ella, Nuwara Eliya, Kandy, Dambulla, Sigiriya e Polonnaruwa. Otto giorni per scoprire un’isola sorprendente, dove ogni paesaggio racconta una storia diversa.
**Disponibilità di partenza da altri aeroporti
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA - COLOMBO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: COLOMBO l’incontro tra Oriente e Occidente
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, incontro con l’autista/guida e trasferimento in hotel (circa 1 ora). Nel pomeriggio, alle 15:00, inizio del tour panoramico della capitale: dal quartiere coloniale del Forte al vivace mercato di Pettah, tra l’Antico Palazzo del Parlamento, Piazza dell’Indipendenza, il Municipio e il Parco Vihara Maha Devi. Visita al celebre Tempio di Gangaramaya, un bellissimo complesso Buddhista famoso per il suo mix eclettico di architettura moderna e tradizionale. Fondato da un monaco erudito alla fine del XIX secolo nel 1885, nacque come un modesto eremo su un terreno paludoso. In seguito il piccolo tempio venne trasformato in un istituto di rilevanza internazionale, rendendolo ciò che è oggi: molto più di un tempio in senso convenzionale, bensì un luogo di culto e un centro di apprendimento. Passaggio lungo il Lago Beira e altri angoli iconici che raccontano una città in continuo equilibrio tra passato e futuro. Cena e pernottamento in hotel a Colombo.
Curiosità Colombo è una delle poche capitali asiatiche dove templi buddisti, chiese coloniali e moschee convivono nello stesso quartiere.
3° GIORNO: COLOMBO - BERUWELA lungo la costa del sud tra pescatori, forti e mangrovie
Prima colazione in hotel e partenza verso la costa meridionale. Prima tappa a Weligama (circa 2 ore e mezza) per osservare i famosi pescatori su palafitte, un’antica tradizione locale che regala immagini iconiche: seduti su un’asse di legno chiamata petta, fissata ad un palo piantato nel fondale a circa a 2 metri di altezza, pescano con canne di bambù. Proseguimento per Galle (30 minuti) e visita del Forte Olandese del XVII secolo, patrimonio UNESCO, con le sue strade acciottolate, bastioni affacciati sull’Oceano Indiano, caffè e Boutique coloniali. Continuazione verso Balapitiya e sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume Madu, tra mangrovie, uccelli e varani. Arrivo a Beruwela, storico insediamento musulmano e oggi rilassante località balneare. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Il Forte di Galle è uno dei complessi coloniali meglio conservati dell’Asia, ancora oggi abitato.
4° GIORNO: BERUWELA - TISSAMAHARAMA nella terra dei grandi parchi naturali
Dopo la colazione, partenza verso Tissamaharama ( tre ore e mezza circa), porta d’accesso al Parco Nazionale di Yala. Pranzo in città prima dell’avventura pomeridiana. Nel pomeriggio, safari in jeep di circa 3 ore nel Parco di Yala (o Udawalawe, secondo la stagione), famoso per l’alta concentrazione di leopardi, oltre a elefanti, orsi labiati, cervi maculati e numerose specie di uccelli. Il percorso attraversa foreste, pianure erbose e zone di macchia. Cena e pernottamento a Tissamaharama.
Curiosità:Yala ospita una delle più alte densità di leopardi al mondo, anche se avvistarli resta sempre una magia imprevedibile.
5° GIORNO: TISSAMAHARAMA - BUDURUWAGALA - ELLA - NUWARA ELIYA dalle rocce sacre alle colline
Dopo la colazione, visita al sito rupestre poco conosciuto di Buduruwagala. Tra le campagne e le foreste di alberi vicino ad un piccolo villaggio si trova questo gioiello composto di un’enorme parete di roccia scolpita dalla quale emergono una serie di colossali antiche statue buddhiste del X secolo che appartengono alla tradizione Mahayana del Buddhismo. Un enorme Buddha, è affiancato sui lati da due gruppi di altre tre statue che raffigurino Avalokiteshvara, Tara, Maitreya, Manjushri e Vajrapani. Il nome del sito, è composto da tre parole: Buddha “Budu”, immagini “ruwa” e pietra “gala”. Proseguimento verso Ella, tra dolci colline e piantagioni di tè. Giro in tuk tuk fino al suggestivo ponte dei Nove Archi, con sosta panoramica a Ella Gap e visita alle Cascate di Ravana, legate alle leggende del Ramayana. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, salita verso Nuwara Eliya, ex stazione climatica britannica soprannominata “Piccola Inghilterra”. Serata libera tra il lago Gregory e le tranquille strade cittadine. Cena e pernottamento in Hotel
Curiosità Il ponte dei Nove Archi è stato costruito interamente senza l’uso di acciaio, solo pietra e mattoni.
6° GIORNO: NUWARA ELIYA - KANDY Profumo di tè e anima spirituale
Prima colazione in hotel e visita mattutina ad una piantagione e fabbrica di tè, con spiegazione del processo produttivo e degustazione del Celebre tè di Ceylon. Possibilità di giro panoramico in treno da Nanu Oya a Peradeniya (3 ore e mezza, opzionale e soggetto a disponibilità; richieste copie passaporto). Arrivo a Kandy e pranzo in ristorante locale. Visita della capitale culturale dello Sri Lanka: Museo delle Gemme, lago di Kandy e centro città. In serata, ingresso allo Sri Dalada Maligawa o più conosciuto come tempio della Sacra Reliquia del Dente, il luogo di culto più venerato del Paese. Il monumento è simbolo di Kandy ma anche uno dei templi più importanti del mondo buddista, in quanto ospita una parte del dente canino di Buddha Gautama. Fu all’inizio del XVIII secolo che il giovane re Vira Narendra Sinha costruì l’attuale tempio per depositare l’antico manufatto a scopo di protezione. Ancora oggi vengono organizzati riti e processioni per rendere omaggio alla sacra reliquia. La più nota e famosa è la processione legata al Kandy Esala Perahera, che si svolge nei mesi di luglio o agosto. Per l’occasione la sacra reliquia viene fatta sfilare per le strade della città di Kandy per dieci giorni Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità: Secondo la tradizione, il possesso della Reliquia del Dente garantiva il diritto di governare lo Sri Lanka.
7° GIORNO: KANDY - MATALE - DAMBULLA, spezie, colori e grotte sacre
Dopo la colazione, partenza verso Matale e visita al tempio indù Sri Muthumariamman, famoso per le sue decorazioni dravidiche dai colori intensi. Proseguimento verso un giardino delle spezie per scoprire l’uso culinario e ayurvedico delle piante locali, con Possibilità di un breve massaggio alle erbe. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita al Tempio delle Grotte di Dambulla (UNESCO), con oltre 150 statue di Buddha e affreschi straordinari, e vista panoramica dalla cima. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Le grotte di Dambulla sono il complesso di templi rupestri meglio conservato dello Sri Lanka.
8° GIORNO: DAMBULLA - SIGIRIYA - POLONNARUWA - DAMBULLA antichi regni e vita di villaggio
Dopo la colazione, salita alla Fortezza di Sigiriya, capolavoro del V secolo e patrimonio UNESCO. Durante la visita si ammirano le “Fanciulle Celesti”, i giardini reali e i resti del palazzo sulla cima, con vista spettacolare. Proseguimento con un village safari: giro in trattore, traversata in barca su un lago e percorso in tuk tuk nella campagna. Pranzo tradizionale in una casa del villaggio, con bibita o birra inclusa. Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, antica capitale medievale, con il Palazzo Reale, il bacino Parakrama Samudra e il Gal Vihara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Curiosità Sigiriya è spesso definita l’“ottava meraviglia del mondo antico” per la sua ingegneria ed il suo simbolismo.
9° GIORNO: DAMBULLA - HABARANA - COLOMBO - ITALIA arrivederci Ceylon
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale Bandaranaike di Katunayake (circa 4 ore) per il volo di rientro.
Curiosità il nome “Sri Lanka” significa “isola splendente”, un saluto perfetto per chi la lascia con gli occhi pieni di colori.
Fine dei nostri servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE (o similari) cat. STANDARD
COLOMBO Ramada Colombo 4*
BEACH RESORT Cinnamon Bey (Superior Room) 4*
TISSAMAHARAMA Chaarya Resort by Chandrika 4*
NUWARA ELIYA Araliya Green Hills 4*
KANDY Radisson Kandy 4*
DAMBULLA/HABARANA Habarana Village by Cinnamon 4*
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





