TOUR MESSICO E GUATEMALA - 13 GIORNI CAT. COMF
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Il viaggio inizia tra i colori accesi del Messico, dove il profumo di cacao si mescola al canto dei mariachi e le piramidi emergono tra le selve come giganti silenziosi. Prosegue nel cuore del Guatemala, dove il tempo sembra sospeso tra le pietre di Tikal e le acque profonde del lago Atitlán, circondato da vulcani e tradizioni vive. È il calore di un sorriso sotto un sombrero che si ritrova nei mercati guatemaltechi, tra tessuti intrecciati a mano e sguardi antichi. È il ritmo del mariachi che lascia il posto al suono lieve delle campane coloniali di Antigua, gemella spirituale delle città barocche messicane. Messico e Guatemala raccontano, insieme, la grande storia del mondo mesoamericano: tra rovine maestose, villaggi senza tempo, città coloniali e foreste sacre. Un viaggio che sa di spezie, di terra e di mito. Un’esperienza che non si attraversa: si vive
Minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea alla volta di Città Del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Città del Messico sprofonda di circa 10-50 cm all'anno poiché è stata costruita sul letto prosciugato dell'antico lago Texcoco.
2° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del maestoso sito archeologico di Teotihuacan. L’itinerario inizia nel cuore dell’antica Tenochtitlan, oggi una metropoli vibrante con oltre 18 milioni di abitanti, custode di un ricco patrimonio precolombiano e coloniale. Si parte dallo Zócalo, cuore storico della città, con la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale, celebre per i murales di Diego Rivera. Panoramica del Templo Mayor e sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, importante luogo di culto dell’America Latina. Nel pomeriggio, visita a Teotihuacan, con le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, collegate dal suggestivo Viale dei Morti, che conduce al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante locale durante l’escursione. Rientro in hotel e pernottamento.
Curiosità: Battendo le mani ai piedi della Piramide del Sole a Teotihuacan si genera un'eco sorda che gli studiosi ritengono venisse usata per simulare il suono del tuono durante i rituali dedicati alla pioggia.
3° GIORNO: CITTA’ DEL MESSICO - CITTÀ DEL GUATEMALA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo a Guatemala, capitale de Guatemala. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.
Curiosità: La moneta nazionale, il Quetzal, prende il nome dall'uccello sacro i cui lunghi piumaggi verdi erano usati dai Maya come valuta di scambio, considerata all'epoca più preziosa dell'oro.
4° GIORNO: CITTÀ DEL GUATEMALA - ANTIGUA
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Curiosità: Ad Antigua non esistono semafori per preservare l'estetica coloniale, e i ciottoli che lastricano il centro storico derivano dalle antiche colate laviche dei vulcani circostanti.
5° GIORNO: ANTIGUA - PANAJACHEL
Prima colazione in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione in hotel. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villagio dove si potranno ammirare il colore ed il folclore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Lo scrittore Aldous Huxley definì Atitlán "il lago più bello del mondo", aggiungendo che superava persino il Lago di Como in toccante maestosità.
6° GIORNO: PANAJACHEL - CHICHICASTENANGO
Prima colazione in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante. Si prosegue a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
Curiosità: I 18 scalini della chiesa di Santo Tomás corrispondono ai 18 mesi del calendario solare Maya (Haab); la gradinata viene usata ancora oggi dagli sciamani locali per officiare riti sincretici.
7° GIORNO: CITTA' DEL GUATEMALA - FLORES
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento all’aeroporto per volo a Flores. Arrivo e visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Km. Si potrà scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia´da 200 anni prima della venuta di Cristo. Particolarmente spettacolare è lo scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo in ristorante e rientro a Flores. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Il panorama della giungla visto dalla cima del Tempio IV di Tikal fu scelto da George Lucas nel 1977 come set per rappresentare la base ribelle sul pianeta Yavin 4 nel primo film di Star Wars.
8° GIORNO: FLORES - YAXCHILAN - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Alle 06:30 partenza in pullman per Betel, al confine tra Guatemala e Messico, attraversando per circa tre ore e mezza il paesaggio lussureggiante della foresta del Petén. All’arrivo, imbarco su lance per una navigazione di circa mezz’ora sul fiume Usumacinta fino al villaggio di Corozal, frontiera messicana, dove si effettueranno i controlli doganali. Si prosegue poi in lancia per un’altra ora fino a raggiungere la suggestiva città maya di Yaxchilan, immersa nella giungla, dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal canto degli uccelli. La visita, della durata di circa due ore, permette di scoprire rovine maestose in parte avvolte dalla vegetazione. Al termine, rientro in motolancia a Corozal e pranzo in un semplice ristorante affacciato sul fiume. Nel pomeriggio, proseguimento via terra per Palenque, con un tragitto di circa due ore e mezza attraverso la fitta vegetazione del Chiapas. Arrivo in hotel e pernottamento.
Curiosità: Il ruggito delle scimmie urlatrici che abitano gli alberi attorno alle rovine di Yaxchilán supera i 140 decibel e può essere udito fino a 5 chilometri di distanza.
9° GIORNO: PALENQUE - CAMPECHE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: Campeche è l'unica città messicana circondata da mura difensive esagonali e bastioni, eretti nel XVII secolo per difendersi dagli attacchi di famosi pirati dei Caraibi come Henry Morgan.
10° GIORNO: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tra il III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel. Pernottamento.
Curiosità: La Piramide dell’Indovino a Uxmal presenta insoliti angoli smussati; secondo il folklore maya, la struttura fu eretta miracolosamente in una sola notte da un nano nato da un uovo di lucertola.
11° GIORNO: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Successivamente, partirai alla volta della Riviera Maya con una tappa imperdibile: la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Oltre a El Castillo, potrete esplorare altre aree del sito, come il Tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Dopo la visita, pranzerete in un ristorante locale e avrete l'opportunità di fare una sosta al "Cenote" Saamal, dove potrete fare un rinfrescante bagno. In serata, arrivo all'hotel Barcelo' Maya Beach in trattamento di All Inclusive.
Curiosità: Producendo un forte battito di mani alla base della piramide El Castillo, l'architettura acustica dell'edificio restituisce un'eco che riproduce fedelmente il garrito del Quetzal.
12° GIORNO: RIVIERA MAYA - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cancun e partenza per il volo di rientro in Italia.
Curiosità: Il nome "Cancún" deriva dalla lingua maya e significa "nido di serpenti": prima del 1970 la zona era un'isola disabitata frequentata solo da pochissimi pescatori.
13° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
HOTEL PREVISTI cat. Comfort (o similari)
CITTA’ DEL MESSICO Barceló México Reforma
GUATEMALA Hotel Barcelo’ Guatemala City
ANTIGUA Hotel Soleil Antigua
ATITLAN Hotel Porta Del Lago
GUATEMALA Hotel Barcelò Guatemala City
FLORES Hotel La Casona del Lago
PALENQUE Hotel Villa Mercedes Palenque
CAMPECHE Hotel Gamma Campeche Malecón
MERIDA Hotel Courtyard by Marriott
RIVIERA MAYA Hotel Barcelò Maya Beach
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
MEXICO CITY/MEXICO:JUAREZ INTE
ALTRI AEROPORTI
ALTRI AEROPORTI
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





