TOUR PORTOGALLO AO VIVO - 8 GIORNI "PREZZO BLOCCATO"
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
13:50
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
13:50
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Questo tour ti farà toccare l'anima del Portogallo, combinando la grandezza delle metropoli con la tranquillità dei borghi medievali, la spiritualità, la storia marittima e le meraviglie naturali. L' itinerario è una lezione di storia a cielo aperto, focalizzata sul periodo d'oro del Portogallo. Alcobaça, Batalha e Tomar sono i tre pilastri dell'architettura gotica e manuelina, Fatima è un'immersione nella spiritualità cattolica, fondamentale per comprendere l'identità del paese.
***Con questa offerta, ti assicuri un Prezzo Bloccato oggi per proteggerti dai futuri rincari, il
costo resta invariato qualunque cosa accada sul mercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA – LISBONA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Lisbona, trasferimento libero in hotel. Giornata libera. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30 presso la hall dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel. Lisbona è la capitale più occidentale d’Europa e l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova lungo la costa ovest del Portogallo, nella parte centrale del paese, e precisamente sull’estuario del fiume Tago. Gode di un clima mite, con inverni mai rigidi e un’estate ventilata. Le attrazioni di Lisbona sono uniche, pervase dalla magica atmosfera che rende unica questa città. I grandi monumenti dedicati ai protagonisti delle esplorazioni marinare, le eleganti piazze e vie commerciali del centro, magnifiche cattedrali, vicoli e scalinate, musei tematici, terrazze panoramiche, quartieri storici e zone moderne: la scelta di cosa vedere e cosa visitare a Lisbona è davvero ampia.
Curiosità La città delle sette colline: Come Roma, anche Lisbona è costruita su sette colline. Una curiosità? Il quartiere più alto è Graça, da cui si godono i tramonti più belli.
2° GIORNO: LISBONA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor...). Visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. visita del centro storico, passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, passiamo per la Cattedrale del XII secolo e della Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo, il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Nel pomeriggio continueremo con il quartiere di Belém con sosta nella Torre e il monumento alle scoperte, la chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro del gotico ‘manuelino’. Cena e pernottamento in hotel.
Curiosità Pastéis de Belém Nel quartiere di Belém, non dimenticare di assaggiare i famosi pasticcini alla crema. La ricetta originale del 1837 è segreta e conosciuta solo da tre persone al mondo che la tramandano oralmente.
3° GIORNO: LISBONA – OBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARE – BATALHA – FATIMA
Prima colazione, rilascio delle camere e partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte 'Manuelino’. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
Curiosità Óbidos, il regalo di nozze: Per secoli, questo borgo è stato parte della dote delle regine del Portogallo. Venne regalato per la prima volta da Re Dinis a sua moglie Isabella nel 1282. Assaggia qui la Ginjinha, il liquore alle amarene servito in una tazzina di cioccolato.
4° GIORNO: FATIMA – PORTO – GUIMARAES
Prima colazione, consegna delle camere e partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimarães. La città, culla della civiltà portoghese, fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
Curiosità Harry Potter a Porto Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata alla libreria Lello e Irmão e alle divise degli studenti dell'Università di Porto (che indossano mantelli neri) per creare il mondo di Hogwarts.
5° GIORNO: GUIMARAES – BRAGA – COIMBRA
Dopo la prima colazione, si parte per Braga. Visita del santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra fu capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medievale, visiteremo il centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Cena e pernottamento.
Curiosità Bom Jesus e l'acqua: La spettacolare scalinata del Bom Jesus a Braga nasconde un segreto ingegneristico: la funicolare che sale accanto alla chiesa è la più antica al mondo a funzionare a contrappeso d'acqua.
6° GIORNO: COIMBRA – TOMAR – CASTELO VIDE – MARVAO – EVORA
Prima colazione e partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo della architettura portoghese, per la presenza di tutti stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, dominata dal suo Castello e con un’importante comunità ebraica e il suo tipico quartiere. Partenza presto per Marvão, uno spettacolare borgo racchiuso all’interno delle proprie mura, che è stato per secoli inespugnabile. La passeggiata per le sue strade caratteristiche è un viaggio indietro nel tempo. Proseguimento per Evora. Cena e pernottamento.
Curiosità La finestra Manuelina di Tomar: La finestra del Convento di Cristo è così preziosa che nell'800 il Regno Unito offrì di cancellare l'intero debito pubblico del Portogallo in cambio di quel singolo pezzo di pietra scolpita. Il Portogallo rifiutò.
7° GIORNO: EVORA – SINTRA – CABO DA ROCA – LISBONA
Dopo la prima colazione, si riparte ma prima una visita ad Évora (città Patrimonio dell’Umanità) considerata città-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione), le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti. Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila. Dopo avremo l'eccellente opportunità di catturare bellissime immagini panoramiche dell’Oceano Atlantico dal Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona. Cena e pernottamento.
Curiosità La Cappella delle Ossa: A Évora, l'ingresso della cappella recita: "Noi ossa che qui stiamo, le vostre aspettiamo". Le pareti sono interamente rivestite da circa 5.000 scheletri umani, messi lì dai monaci nel XVII secolo per indurre alla meditazione sulla transitorietà della vita.
8° GIORNO: LISBONA – ITALIA
Prima colazione, Check-out delle camere. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Fine dei nostri servizi.
Curiosità Il Souvenir perfetto: Se vuoi portare a casa un pezzo di Portogallo che non sia il solito magnete, cerca qualcosa in sughero. Il Portogallo ne è il primo produttore mondiale e troverai di tutto: dalle borse alle cartoline, persino ombrelli!
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4* (o similari):
LISBONA: Hotel Sana Metropolitan /Hotel Ramada Lisboa
FATIMA: Hotel Cinquentenario
GUIMARAES: Hotel Guimaraes / Hotel Fundador
COIMBRA: Hotel Coimbra Aeminiun
EVORA: Hotel Evora / Holiday Inn Express Evora
- Pacchetti ingressi con radioguide € 101,00 (obbligatorio) incluso nel prezzo Totale
LISBONA: Chiesa dos Jeronimos
SINTRA: Palazzo Nazionale
ALCOBACA: Chiesa
BATALHA: Monastero (chiesa e chiostro)
TOMAR: Convento di Cristo
BRAGA: Elevador Bom Jesus, Cattedrale
COIMBRA: Università
EVORA: Capella dos Ossos
PORTO: Cantina, Chiesa San Francisco
Radioguide auricolari
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
15:45
ROME/ITALY
19:05
ROME/ITALY
19:05
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
LISBON/PORTUGAL:LISBOA
19:25
MILAN/ITALY
16:25
MILAN/ITALY
16:25
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)





