Caricamento in corso...
Adulto
Adulti
Bambino
Bambini
Neonato
Neonati

TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI

Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 09 al 24 APRILE
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Data di partenza
09/04/2027 - 24/04/2027
Data di partenza
09/04/2027 - 24/04/2027
GEN
2027
FEB
2027
MAR
2027
APR
2027
MAG
2027
GIU
2027
LUG
2027
15 Venerdì
a partire da:
6.620,00 €
15/01/2027 - 30/01/2027
a partire da:
6.620,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 15 al 30 GENNAIO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore USD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
15/01/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
29/01/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
12 Venerdì
a partire da:
6.480,00 €
12/02/2027 - 27/02/2027
a partire da:
6.480,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 12 al 27 FEBBRAIO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
12/02/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
26/02/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
12 Venerdì
a partire da:
6.480,00 €
12/03/2027 - 27/03/2027
a partire da:
6.480,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 12 al 27 MARZO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
12/03/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
26/03/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
09 Venerdì
a partire da:
6.240,00 €
09/04/2027 - 24/04/2027
a partire da:
6.240,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 09 al 24 APRILE
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
09/04/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
23/04/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
14 Venerdì
a partire da:
6.240,00 €
14/05/2027 - 29/05/2027
a partire da:
6.240,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 14 al 29 MAGGIO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
14/05/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
28/05/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
11 Venerdì
a partire da:
6.480,00 €
11/06/2027 - 26/06/2027
a partire da:
6.480,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 11 al 26 GIUGNO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
11/06/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
25/06/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
25 Venerdì
a partire da:
6.750,00 €
25/06/2027 - 10/07/2027
a partire da:
6.750,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 25 GIUGNO al 10 LUGLIO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
25/06/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
09/07/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
09 Venerdì
a partire da:
6.750,00 €
09/07/2027 - 24/07/2027
a partire da:
6.750,00 €
Durata:
16 Giorni , 13 Notti - Dal 09 al 24 LUGLIO
Dove andrai:
ENTEBBE, UGANDA
Partenza da aeroporti:
ALTRI AEROPORTI
Informazioni viaggio

Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.

Un viaggio nel cuore verde dell’Africa, dove l’incontro con la natura diventa anche un’occasione per contribuire alla sua tutela. Tra Uganda e Rwanda, safari fotografici, navigazioni lungo il Nilo e il Canale di Kazinga e trekking nella foresta pluviale conducono sulle tracce di gorilla di montagna, scimpanzé, scimmie dorate e colobi angolani. Ma il valore di questo itinerario va oltre l’osservazione della fauna: passeggiate nelle comunità locali, esperienze legate alla tradizione del tè, iniziative di riforestazione e progetti dedicati alla conservazione raccontano un’Africa che protegge il proprio patrimonio naturale e culturale. Un’esperienza di ecoturismo autentica e consapevole, per scoprire paesaggi straordinari lasciando spazio a incontri significativi e a un modo più responsabile di viaggiare.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:           ITALIA - ENTEBBE
Partenza dall’Italia con volo di linea per Entebbe. Scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno:           ENTEBBE - KAMPALA
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe troverete l’assistente ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento in  hotel. Cena libera e pernottamento.

3° giorno:           KAMPALA - RISERVA ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
(Percorso impegnativo: 6 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione in hotel. Inizia la vostra avventura ugandese in direzione Nord-Ovest, verso Masindi e la vasta area del Parco Nazionale Murchison Falls, il più grande del Paese. Prima tappa: la Riserva di Ziwa, un’importante area di conservazione dove potrete camminare accanto ai maestosi rinoceronti bianchi, reintrodotti con successo in Uganda. Pranzo in ristorante lungo il tragitto e proseguimento fino al celebre punto panoramico del “Top of the Falls”, dove il Nilo si restringe in una gola di soli 7 metri prima di precipitare per 43 metri, sprigionando un fragore e una potenza indimenticabili. Arrivo al lodge in serata. Cena e pernottamento.

Curiosità: le Murchison Falls sono considerate le cascate più potenti al mondo per portata d’acqua!

4° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Sveglia all’alba, il tempo di un caffè e di una colazione veloce e partenza per un emozionante safari fotografico tra le savane del parco, alla ricerca di leoni, elefanti, giraffe, bufali e innumerevoli specie di antilopi e uccelli. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando tratti di savana di rara bellezza. Rientro al lodge e, dopo pranzo, partenza per una suggestiva crociera sul Nilo, fino quasi alla base delle cascate, tra ippopotami, coccodrilli e stormi di uccelli acquatici. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Curiosità: il Nilo, qui in Uganda, è ancora giovane: nasce a Jinja, sul Lago Vittoria, e inizia il suo lungo viaggio di oltre 6.600 km fino al Mediterraneo.

5° giorno:           PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS - RIFT VALLEY ALBERTINA - PARCO DI KIBALE
(Percorso impegnativo: dalle 6 ore alle 8 ore di percorrenza per 350 km )
Prima colazione al lodge e partenza artenza verso sud lungo la scenografica Rift Valley Albertina. Tra piantagioni di tè, banane e caffè, attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro. Sosta per il pranzo nella foresta di Bugoma, e breve passeggiata naturalistica. Nel pomeriggio si raggiunge Fort Portal, ai piedi dei monti Rwenzori, e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Arrivo e sistemazione al lodge, cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: i monti Rwenzori, o “Montagne della Luna”, erano già menzionati da Tolomeo nel II secolo d.C. come sorgente mitica del Nilo.

6° giorno:           PARCO DI KIBALE – BIGODI - PARCO QUEEN ELIZABETH
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, la foresta con la più alta concentrazione di questi primati in Africa orientale. Dopo il pranzo con specialità locali, nel pomeriggio passeggiata guidata nel villaggio di Bigodi, grazie al progetto comunitario KAFRED, che promuove ecoturismo e riforestazione. Possibilità di piantare un albero nel sito “Un viaggiatore, un albero, una foresta”. Proseguimento per il Parco Queen Elizabeth. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il 98% del DNA degli scimpanzé è identico a quello umano!

7° giorno:           PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH - ISHASHA
All’alba, dopo una tazza di caffè, partenza per un safari fotografico nel parco nazionale alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, bufali e kobs ugandesi. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, navigazione sul canale Kazinga, un corridoio naturale che collega i laghi Edward e George, dove si radunano ippopotami, elefanti e innumerevoli uccelli acquatici. In serata breve spostamento a Ishasha (settore del parco). Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: il Queen Elizabeth ospita oltre 600 specie di uccelli, uno dei record mondiali per un solo parco! Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno:           ISHASHA – LAGO BUNYONYI
( Percorso impegnativo: Il trasferimento odierno potrà durare fino a 5 ore secondo la condizione delle strade )
Prima colazione al lodge e partenza per il safari fotografico ad Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo al lodge, proseguimento per il pittoresco Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Sistemazione al lodge, cena e pernottamento.

Curiosità: “Bunyonyi” significa “luogo dei piccoli uccelli”, per via delle centinaia di specie che popolano il lago.

9° giorno:           LAGO BUNYONYI – BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK    Dopo colazione partenza per un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura. dove si trova il parco di Mgahinga Gorilla oppure il parco di Bwindi Impenetrable Forest. Cena e pernottamento presso il  lodge.

Curiosità: le isole del Bunyonyi erano anticamente usate come “luoghi d’esilio” per le ragazze che infrangevano le tradizioni tribali.

10° giorno:         BWINDI IMPENETRABLE FOREST / MGAHINGA GORILLA NAT. PARK - VOLCANOES NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e giornata dedicata al trekking e alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nella Foresta Impenetrabile di Bwindi. Un’esperienza intensa, silenziosa e commovente, a contatto diretto con una delle specie più rare e protette al mondo. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile. Nel pomeriggio dopo il trekking breve spostamento in Rwanda attraverso la frontiera di Cyanika. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: restano meno di 1.100 gorilla di montagna al mondo, distribuiti tra Uganda, Ruanda e Congo.

11° giorno:         VOLCANOES NATIONAL PARK – LAGO KIVU
Prima colazione al lodge e partenza per il trekking nel Parco dei Vulcani alla ricerca delle affascinanti scimmie dorate, endemiche della regione. Pranzo al lodge e, nel pomeriggio, visita al Dian Fossey Gorilla Fund – Ellen Campus, dedicato alla conservazione dei primati. Proseguimento verso il Lago Kivu e sistemazione a Kibuye, tra panorami mozzafiato. Cena e pernottamento al lodge.

Curiosità: Dian Fossey visse tra queste montagne per 18 anni studiando e proteggendo i gorilla di montagna.

12° giorno:         LAGO KIVU –  NYUNGWE NATIONAL PARK
Prima colazione al lodge e partenza per un’escursione in battello sul Lago per vedere l’Isola di Napoleone e altri siti naturalistici. Dopo il pranzo al lodge, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Nel pomeriggio, “esperienza del tè” presso l’organizzazione IVOMO, un’impresa sociale che ha lo scopo di promuovere cultura e turismo comunitario, per sostenere le comunità locali attraverso il turismo responsabile nel Sud-Ovest del Rwanda. Le attività includono la raccolta del tea con i contadini, la lavorazione del tea tradizionale e moderna, la degustazione presso la fabbrica a Gisakura. Si visita il museo del tea e si sostengono le comunità locali acquistando dei souvenirs nel negozio di prodotti ticipi. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: il tè ruandese è tra i più profumati d’Africa, grazie al suolo vulcanico ricco di minerali.

13° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK
All’alba, dopo la prima colazione, partenza verso la foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo. Pomeriggio libero e in serata organizziamo il “canopy walk”, la camminata panoramica su di un ponte sospeso sulla foresta, un’esperienza mozzafiato ed elettrizzante. Cena e pernottamento presso il lodge.

Curiosità: la foresta di Nyungwe produce oltre il 70% dell’acqua dolce del Ruanda.

14° giorno:         NYUNGWE NATIONAL PARK – BUTARE – NYANZA - KIGALI
Prima colazione al lodge, partenza per una visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale e del Museo Etnografico. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Proseguimento per Nyanza, antica sede reale, dove visiterete il Palazzo del Mwami. Pranzo lungo il percorso e arrivo a Kigali in serata. Pernottamento in hotel.

Curiosità: la tradizionale “casa del re” è costruita interamente in fibre vegetali intrecciate, simbolo di armonia con la natura.

15° giorno:         KIGALI - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione, possibilità di effettuare un tour guidato facoltativo della città di Kigali ( con supplemento ). Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto Internazionale di Kigali in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia. Scalo in base alla compagnia aerea. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno:         ITALIA
Arrivo in Italia, porterete con voi il ricordo di un’Africa autentica e selvaggia, il respiro delle foreste, lo sguardo dei gorilla e l’emozione profonda di un viaggio che parla al cuore. Fine dei servizi.

NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 14 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

STRUTTURE RICETTIVE PREVISTE O SIMILARI – cat. STANDARD:
ENTEBBE O KAMPALA                    Cassia Lodge / Boma Guest House / Admas Grand Hotel
MURCHISON FALLS NAT. PARK     Twiga Safari Lodge / Bamboo Village Lodge / Elephant Oasis Lodge
KIBALE NATIONAL PARK                 Kibale Tourist Safari Lodge / Guereza Canopy Lodge / Bweza Kibale Lodge
QUEEN ELIZABETH NAT. PARK      Tabingi Lodge / Ihamba Lakeside Safari Lodge / Enganzi Lodge.
ISHASHA                                           Ishasha Jungle Lodge
LAKE BUNYONYI                              Arcadia Cottages Bunyonyi / Lake Bunyonyi Rock Resort
BWINDI IMPENETRABLE FOREST  Ichumbi Gorilla Lodge / lake Mulehe Gorilla Lodge / Lake Chahafi Lodge
VOLCANOES NAT. PARK                  Mountain Gorilla View Lodge / Tiloreza Eco-lodge
LAKE KIVU                                         Cormoran Lodge / Inn on the Lake Hotel
NYUNGWE NAT. PARK                      Essencia Kivu Hotel / Emeraude Kivu Resort
KIGALI                                                Amata N’Ubuki Hotel / Hotel des Mille Collines

 

 

Cosa include
•
Voli di linea intercontinentali dall’Italia in classe economica, tasse aeroportuali (soggetti a riconferma), bagaglio in stiva; trasferimenti in arrivo ed in partenza; sistemazione in camera doppia negli hotel/lodge indicati, il trattamento include 13 prime colazioni, 12 pranzi, 11 cene; servizi di trasposto con veicolo da safari 4 x 4 Land Cruiser con tettuccio apribile; autista-guida di lingua inglese; Permessi per i gorilla in Uganda (valore USD 800); Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale (valore U SD 300); Trekking dei colobi al Parco di Nyungwe (valore USD 150); trekking scimmie dorate nel Parco dei Vulcani; ingressi nei Parchi e relative attività; escursioni in battello in condivisione; Escursione all’isola di Napoleone sul Lago Kivu; Canopy walk a Nyungwe; Riserva di Ziwa; attività di eco-turismo e visite incluse nel programma; acqua in auto per tutto il viaggio (si pregano i viaggiatori di portare con sé la borraccia di proprietà); assicurazione medico bagaglio.
Cosa non include
•
Le bevande e altri pasti non espressamente indicati; Visti d’ingresso: visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 direttamente all’Aeroporto Internazionale di Entebbe (Uganda / Rwanda) per persona, occorre richiedere autorizzazione ON LINE al Ministero Affari Interni con anticipo; assicurazione annullamento; mance; spese di carattere personale; facchinaggio negli aeroporti e negli hotel; le attività indicate come opzionali/facoltative; adeguamento carburante e valutario; tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
TOUR UGANDA & RWANDA: NEL REGNO DEI GORILLA - 16 GIORNI
Tratta:
09/07/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
23/07/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
Orario
Orario
Località partenza
Località partenza
Seleziona una località di partenza
Tratta:
09/04/2027
ALTRI AEROPORTI
ENTEBBE/UGANDA
ALTRI AEROPORTI
23/04/2027
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
ALTRI AEROPORTI
KIGALI/RWANDA:GREGOIRE KAYIBAN
Volo personalizzato
Volo personalizzato
Conferma
Partecipanti
2 Adulti
Partecipanti
2 Adulti
Adulti oltre i 12 anni compiuti
Bambini da 2 a 12 anni non compiuti
Bambini fino a 2 anni non compiuti
Camere
-
1
+
Camera 1
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Camera 0
Non esiste nessuna sistemazione disponibile per la composizione scelta. Modificare la composizione dei partecipanti.
Inserire l'età del bambino.
Adulti
-
2
+
Bambini
-
0
+
Conferma
Sistemazione
Sistemazione
Camera %index%
Tipologia camera
Trattamento camera
Conferma
Scelta posto
Scelta posto
Clicca su Seleziona posto e scegli dove sederti.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)
A PARTIRE DA:
6.240,00 €
Vedi disponibilità
A PARTIRE DA:
6.240,00 €
Vedi disponibilità
* servizio non disponibile: prenotazione in richiesta.
A PARTIRE DA:
6.240,00 €