Oman: Un pieno di Cultura!

L’Oman è una terra di grande suggestione e mistero, di leggende millenarie ed antica patria dell’incenso e della mirra!

Questo Paese ha iniziato da poco ad aprirsi al mondo e quindi potrete viverne a pieno l’autenticità ed il fascino ancora incontaminato. Molte sono le ragioni per cui scegliere un viaggio in Oman, innanzitutto per la bellezza e la varietà dei paesaggi: dalla costa incontaminata con lunghe spiagge bianche alle montagne rocciose con vette che raggiungono anche i tremila metri, passando per le dune del deserto ed i canyon che custodiscono piccoli villaggi circondati da oasi di palme che traggono la propria sopravvivenza spesso da sorgenti d’acqua naturale, alla capitale Muscat con i ricchi e decorati palazzi e vicoli tortuosi dove sarete inebriati dai profumi delle spezie e degli incensi dei souk, i mercatini locali coperti allestiti nei vicoli delle città.

In Oman troverete immense distese di sabbia immerse nel silenzio: ritrovare sè stessi nel deserto è un’esperienza quasi mistica. Il deserto omanita offre paesaggi che vanno dalle superfici rocciose, ricche di mille sfumature, alle alte dune di sabbia del deserto di Sharqiyah, anche conosciuto come Wahiba Sands. Potrete passare la notte in eleganti rifugi dotati di ogni comfort o, se preferite un’esperienza autentica. Si possono inoltre visitare diversi wadi, profondi avvallamenti tra le rocce all’interno dei quali scorre l’acqua, formando vere e proprie oasi, dove fare il bagno nelle piscine naturali e tra i pesci.

Tradizioni

In Oman, e soprattutto nelle regioni dell’entroterra, sono ancora vive molte delle tradizioni locali. Le usanze e le pratiche indigene trovano espressione privilegiata nell’abbigliamento, nella grande varietà di danze e canti che accompagnano le celebrazioni religiose o civili e nei prodotti tipici dell’artigianato. La danza e il canto sono vere e proprie arti, praticate da uomini e donne in tutto il Paese ma con alcune differenze da zona a zona. Nell’artigianato le eccellenze dell’Oman sono, oltre alle famose spade, gli altrettanto famosi pugnali ricurvi, i khanjar dai foderi in argento decorato, le sculture in legno, i tessuti impreziositi da pietre e gioielli.

Concediti un viaggio in una terra piena di Cultura!

LEAVE A COMMENT

Share
Nascondi