Perché lo Sri Lanka?

Si può esplorare tutta l’isola spendendo poco, lo Sri Lanka è una destinazione low cost che offre una grande libertà nella scelta del miglior mezzo di trasporto per visitarla. È la perla dell’Oceano Indiano ed è un’isola meravigliosa caratterizzato da una natura lussureggiante e delle belle spiagge. Per la cultura gastronomica, per il suo Tè; ce ne sono di tanti tipi, ma la varietà più famosa è il Ceylon, che viene coltivato in immense e verdissime piantagioni.



The Council Chamber in the world heritage city Polonnaruwa, Sri Lanka. Panorama


Cosa vedere in Sri Lanka

Colombo

La capitale rappresenta una vera e propria sintesi delle diverse identità di questo paese con i suoi strati e strappi spirituali e coloniali, per comprenderne appieno le radici storiche ma anche lo spirito di modernità che avanza. Il quartiere di Fort è quello in cui sono concentrati quasi tutti i siti d’interesse storico, mentre Pettah è la zona dei mercati e dei bazar.

Kandy

E’ stata la capitale dell’ultimo regno singalese ed è un po’ come se conservasse ancora questo ruolo glorioso nell’atmosfera che vi si respira, nelle strade affollate che la animano durante il giorno, nei templi ed edifici sacri che la circondano. Si trova nella Hill Country e ospita il Tempio del Sacro Dente in cui è custodito un dente del Buddha. Per gli abitanti dell’isola è il luogo più sacro; ai viaggiatori offre anche un interessante quartiere antico, un incantevole lago in posizione centrale, una ricca serie di musei e nelle immediate vicinanze, alcuni magnifici giardini botanici, oltre ad affascinanti templi secolari.

Tempio del Sacro Dente: è un grande complesso composto dal tempio principale che contiene la sacra reliquia e un edificio a tre piani più recente, l’Alut Maligawa: al primo piano si trova una sala di preghiera piena di lucenti statue del Buddha, mentre ai piani superiori è ospitato il Museo Sri Dalada, che contiene una ricchissima collezione di oggetti preziosi e ori donati al tempio.

L’Esala Perahera è lo spettacolo più straordinario del paese riconosciuta come la celebrazione religiosa più suggestiva di tutta l’Asia. Si svolge nell’arco di 10 giorni durante il plenilunio del mese di Esala, che cade tra luglio e agosto, e finisce con il plenilunio del mese di Nikini. Per Kandy è la notte più importante dell’anno nonché momento culminante della festa.

Il Palazzo reale fu l’ultima residenza reale del regno di Kandy e di Sri Lanka. L’antico palazzo e le sue numerose dipendenze si trovano sulla riva nord del lago di Kandy. Il complesso dalle pareti bianche di staglia con eleganza sullo sfondo scuro formato dalla foresta di Udawattakele.

Il triangolo culturale

A circa 72 km da Kandy, Dambulla si trova nel cuore del triangolo culturale dello Sri Lanka ed è famosa soprattutto per i meravigliosi templi scavati nella roccia, che ospitano non meno di 150 statue raffiguranti il Buddha. Il Tempio d’oro e il suo santuario del Buddha sdraiato è incluso nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

Sigiriya è un sito archeologico che si trova a 25 km da Dambulla ed è ubicato sulla sommità di un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri che svetta su di una pianura verdeggiante visibile a chilometri di distanza. Inserita dall’Unesco nei patrimoni dell’Umanità, Sigiriya custodisce le rovine di un palazzo-fortezza costruito da re Kassapa nel V secolo sulla parte piatta della roccia. Lungo un fianco leggermente digradante si trovano; il maestoso ingresso caratterizzato da zampe di leone dotate di affilati artigli e graffiti pregiati, mentre alla base si estendono i giardini d’acqua, giardini di roccia e i bastioni.

Polonnaruwa è uno dei siti archeologici più affascinanti dello Sri Lanka, testimonianza più autentica della storia del paese e dell’intera Asia meridionale. Situata nel centro nord del paese è uno splendido sito archeologico, tra i meglio conservati del paese, Patrimonio dell’Umanità Unesco, vanta grandi templi buddhisti come lo splendido palazzo reale di Parakramabahu I. In tutto il sito si possono ammirare splendide statue come il Gal Vihara, un gruppo di quattro statue di Buddha intagliate nella roccia. Se volete toccare con mano la storia più autentica dello Sri Lanka, Polonnaruwa è il luogo giusto per immergersi in un’atmosfera unica sospesa nel tempo.

Anuradhapura situata nella zona centro settentrionale dello Sri Lanka a circa 200 km da Colombo, fu una delle antiche capitali del Paese. Famosa nel mondo per le sue antiche rovine ottimamente conservate è oggi parte della lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità. Fu una città ricca che conobbe una fiorente civiltà. Intorno ad essa fioriscono così numerosi templi di forte interesse artistico e culturale ad arricchire ulteriormente la bellezza di uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Mihintale si trova a 12 km da Anuradhapura ed è famoso per essere il primo ad aver accolto il Buddhismo in Sri Lanka. Si può raggiungere il santuario affrontando una suggestiva scalinata a piedi nudi come il culto prevede. Arrivati In cima vi si trova una classica Stupa ma soprattutto, la famosa Aradhana Gala, un’imponente roccia sacra che può essere scalata fino alla sommità. Alla sommità potete godere di un panorama unico dominata a destra dalla statua di Buddha bianco candido nell’atto della predicazione, mentre a sinistra la natura incontaminata e sconfinata.





La costa e le spiagge

Galle la città coloniale fondata dai Portoghesi e poi occupata dagli Olandesi è situata a sud-ovest dello Sri Lanka a 120 km dalla capitale Colombo. Galle mostra le interazioni tra gli stili architettonici europei e le tradizioni asiatiche, la città vecchia è un patrimonio dell’umanità nonché la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia. La città attuale e il suo celebre forte sono opera degli olandesi e risalgono al XVIII secolo.

In virtù del clima e delle piogge lo Sri Lanka offre un buon clima e soggiorni mare  praticamente tutto l’anno: le spiagge della costa occidentale ideali nel periodo da dicembre a marzo, mentre da maggio a settembre si possono sfruttare le spiagge della costa   orientale dell’isola.

Hikkaduwa Beach: A 20 km da Galle si trova la bella spiaggia di Hikkaduwa, adatta per tutti sia per i surfisti che per coloro che vogliono trascorrere una tranquilla giornata al mare. La particolarità di questa località è che ci sono due tipi di spiagge, una con l’acqua costantemente calma poiché protetta da barriera corallina, l’altra molto più grande ed aperta adatta ai surfisti.

Bentota Beach: salendo da Hikkaduwa troviamo a soli 36 km Bentota beach, una stretta lingua di sabbia dorata che vanta la presenza di grandi alberghi affacciati sulla lunghissima spiaggia ed il pittoresco villaggio con i suoi colorati mercatini locali.

Mirissa: è una spiaggia abbastanza estesa racchiusa tra il mare e le palme, l’acqua di color turchese non è alta, ideale anche per i bambini. A poche centinaia di metri dalla riva c’è una barriera corallina dove fare snorkeling e vengono anche delle escursioni per vedere le balene.

Trincomalee: chiamata semplicemente Trinco, dai locali la città è costruita su una penisola è uno dei più bei porti naturali del mondo. È uno dei centri più importanti della cultura di Lingua Tamil del paese. Uppuweli situato a nord di Trincomalee è una delle più belle spiagge dello Sri Lanka. Nonostante sia una nota località turistica è abbastanza tranquilla e ideale per rilassarsi con un bel drink sulla meravigliosa spiaggia bianca. Nilaweli è un villaggio nella periferia del distretto di Trincomalee , qui le palme costeggiano la spiaggia dorata lunga ben 4 km.

I PARCHI NAZIONALI

Sri Lanka è un’isola con una straordinaria biodiversità, un paradiso del birdwatching, dove sopravvivono leopardi, orsi labiati, dugonghi, due specie di coccodrilli e cinque di tartarughe e tanto altro Gli elefanti sono presenti in grandi numeri ed esistono anche orfanotrofi specializzati, il più noto a Pinnawela.

Sinharaja Forest Reserve è un parco nazionale, patrimonio dell’Unesco situato a sud-ovest dello Sri Lanka è l’ultima parte di foresta pluviale vergine di questa isola.

Il Parco Nazionale di Uda Walawe si trova in una zona che si estende tra Ratnapura e Hambantota. Inoltre ospita un rifugio per elefantini abbandonati. E’ uno dei posti migliori dell’isola per osservare gli elefanti: ce ne sono circa 500.

Parco nazionale di Wilipattu, situato a 250 chilometri a Nord-Ovest di Colombo è il più grande parco naturale del Sri Lanka dove è possibile ammirare diverse specie di animali come pavoni, elefanti, varani, bufali, daini e orsi labiati in una atmosfera selvaggia e autentica.

Parco nazionale di Bundala situato sulla costa sud, è un paradiso per gli uccelli… e gli ornitologi. Oltre 150 specie stanziali o migratorie trovano qui mezzi e ambiente per sopravvivere, come quelle che vengono dalla Siberia in agosto per trascorrere l’inverno. Gruccioni orientali, anastomi asiatici e i tipici fenicotteri rosa che migra in grandi stormi.

Il Parco nazionale di Yala situato nella regione sudorientale del Paese a 300 km dalla Colombo è il secondo parco naturale per estensione dell’isola. Insieme al parco nazionale Wilpattu è stato uno dei primi due parchi nazionali dello Sri Lanka, essendo stato fondato nel 1938. Il parco è composto da 5 zone, che proteggono un habitat che va dalla boscaglia, alle zone lacustri vicino al mare. Al momento soltanto due zone sono aperte al pubblico; il blocco 1, il Ruhuna National Park, e il blocco 2, il Kumana National Park.

Il parco Yala è noto soprattutto per la sua varietà di animali selvatici, ma quello che fa da padrone è il Leopardo, infatti qui c’è la densità più alta al mondo di questo splendido felino. Se amate i Leopardi, o comunque i grandi felini, è qui che dovete venire nel periodo che va da gennaio a luglio. Non solo Leopardi, ma anche elefanti dello Sri-Lanka, l’orso labiato, macachi, bufali selvaggi, oltre 200 specie di uccelli, tra cui grandi trampolieri, ed il gatto pescatore. La visita del parco dura circa 3 ore e si compie esclusivamente a bordo di jeep con autista.





Vi invitiamo ad aprire le pagine e scoprire gli itinerari suggeriti, ricordando che siamo specializzati nell’elaborazione di proposte su misura e che i nostri viaggi lasciano un’impronta, ma che ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più!


Viaggi in Sri Lanka

    Sri Lanka Classico & Yala Park

    Oceano Indiano, Sri Lanka

    Si può esplorare tutta l’isola spendendo poco, lo Sri Lanka è una destinazione low cost che offre una grande libertà nella scelta del miglior mezzo di trasporto per visitarla. È la perla dell’Oceano Indiano ed è un’isola meravigliosa caratterizzato da…

    da 1.369,00

      Tour Sri Lanka Classico 3*

      Oceano Indiano, Sri Lanka

      "Il Viaggio Impronta", un must per esplorare i punti di maggiore interesse dello Sri Lanka, un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a…

      da 1.499,00

        Tour Sri Lanka Classico 4*

        Oceano Indiano, Sri Lanka

        "Il Viaggio Impronta", un must per esplorare i punti di maggiore interesse dello Sri Lanka, un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a…

        da 1.619,00

          Tutto Sri Lanka Tour e Mare 3*

          Oceano Indiano, Sri Lanka

          Un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a sedurre ogni visitatore. Il circuito è disponibile in due categorie di prezzo: 3* e 4*.

          da 1.849,00

            Tutto Sri Lanka Tour e Mare 4*

            Oceano Indiano, Sri Lanka

            Un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a sedurre ogni visitatore. Il circuito è disponibile in due categorie di prezzo: 3* e 4*.

            da 1.969,00

              Vivi Sri Lanka & Maldive 3*

              Oceano Indiano, Sri Lanka

              Un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a sedurre ogni visitatore. Il circuito è disponibile in due categorie di prezzo: 3* e 4*.…

              da 2.329,00

                Vivi Sri Lanka & Maldive 4*

                Oceano Indiano, Sri Lanka

                Un paradiso tutto da scoprire grazie alla ricchezza della sua cultura millenaria, alla bellezza dei suoi luoghi incontaminati ed indimenticabili, destinati ad affascinare e a sedurre ogni visitatore. Il circuito è disponibile in due categorie di prezzo: 3* e 4*.…

                da 2.529,00
                Share
                Nascondi