CAIRO

Il misterioso Egitto!

 

Qualcuno ha citato che tutta la storia è nata in Egitto. Per i suoi anni di storia, per la nascita della civiltà egizia, l’Egitto è considerata una delle terre più misteriose e affascinanti del mondo, tanto che la sua storia è la più estesa e documentata al mondo!

Tante sono le testimonianze storiche, a partire dell’Egitto dei Faraoni, le incredibili città come Il Cairo e Luxor, considerate veri e propri musei a cielo aperto, i templi, i colossi di Memnon, la Valle dei Re e tanto altro.

Fulcro dello sviluppo del Paese è stato il Nilo, che possiede uno dei corsi d’acqua più lunghi del mondo, famoso soprattutto per la sua storia millenaria e per i siti archeologici lungo le sue rive.

Si, perché lungo le rive del Nilo venivano costruiti i monumenti più importanti e antichi del mondo: LE PIRAMIDI.

Il motivo principale per il quale le piramidi erano posizionate li era per favorire il trasporto degli enormi blocchi di pietra sia perché con l’acqua si irrigavano i campi e si produceva il raccolto, sia per sfamare gli schiavi che le costruivano.

Conosciamole meglio…

Nonostante le tante ricerche e studi, le piramidi Egiziane continuano ad essere avvolte da un affascinante alone di mistero. Le Piramidi d’Egitto sono l’unica delle Sette meraviglie del mondo antico giunte fino ai giorni nostri. Imponenti e perfette, queste opere dell’ingegno umano continuano ad esercitare un fascino senza tempo sui visitatori, celando misteri millenari a cui gli archeologi non sono ancora riusciti a dare risposta.

Ai confini del Cairo, capitale dell’Egitto, emerge nel bel mezzo del deserto la necropoli di Giza. Per millenni le sue strutture imponenti sono state il simbolo dell’Antico Egitto e della sua affascinante civiltà. Nell’area che delimita la necropoli si trovano infatti le piramidi più famose del mondo, nonché le più antiche testimonianze della civiltà dell’Antico Egitto.

Le tre costruzioni portano il nome dei tre faraoni che ne vollero la costruzione: La Piramide di Cheope, l’unica tra le 7 meraviglie del Mondo Antico ad essere arrivata fino a noi; la Piramide di Chefren e la Piramide di Micerino, la più piccola delle tre.

Le famose Piramidi di Giza hanno dominato l’altopiano di Giza per più di 4000 anni.

Un antico proverbio arabo dice che “l’uomo teme il tempo, ma il tempo teme le piramidi

Dopo tutti questi millenni, le piramidi si presentano ai nostri occhi con la stessa magnificenza dell’epoca degli antichi egizi.

La loro perfezione e la loro maestosità continuano ad incuriosire e ad attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo!

 

 

LEAVE A COMMENT

Share
Nascondi